Portale del Verde

Come essere certi dell'identità varietà di una pianta quando la si acquista

Il 04/04/2016, Lorenzo di Verghereto chiede:

Buonasera, come faccio ad essere certo, al momento dell'acquisto, di una pianta e della sua identità varietale?

Il 11/04/2016, Fabio Di Gioia risponde:

Buongiorno Lorenzo,

per essere sicuri dell'identità varietale di una pianta, quando la si acquista, è necessario innanzitutto acquistare le specie presso vivai certificati e autorizzati, che espongono in vista il cartellino delle specie che si vuol acquistare.

Normalmente le piante acquistate presso i vivai certificati, riportano dei cartelli ben definiti, dove sono indicate le caratteristiche morfologiche e biologiche della specie.

A questi cartellini se ne aggiungono altri che riguardano la certificazione del materiale dal punto di vista fitosanitario, il quale assicura l'assenza nella pianta di parassiti patogeni da quarantena.

Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com