Portale del Verde

Come recuperare una Plectranthus o pianta dell'incenso

Il 04/02/2017, Gabriele di Milano chiede:

Salve vorrei capire meglio se la mia pianta incenso, o Plectranthus coleoides, dato che ora si è completamente seccata, c'è la possibilità che dalla primavera posso ricacciare lasciando le radici o ormai è completamente andata? Grazie.

Il 13/02/2017, Giosuè Marrazzo risponde:

Buongiorno Sig. Gabriele

La maggior parte delle specie del genere delle Plectranthus, sono piante sempre verdi ma che non amano le basse temperature. Il freddo inverno può quindi rovinarle in modo irreversibile.

Il consiglio tuttavia, è quello di spezzare un ramo e controllare se al suo interno le fibre risultano ancora di colore verde acceso.

Se così fosse c'è ancora qualche speranza e si potrebbe provare a moltiplicarla con la tecnica delle talee.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Distinti saluti e buon lavoro!

Giosue' Marrazzo 

Giosuè Marrazzo Giosuè Marrazzo

Giosuè Marrazzo è titolare del Vivaio MG Vivai a Fondi (LT), di proprietà della famiglia da oltre 30 anni.

L'Az. Agr. Ortoflorovivaistica Marrazzo Giovanni, conosciuta come MG Vivai, rappresenta un punto di riferimento per la produzione e vendita di piante da orto, piante fiorite ed aromatiche nel territorio del Sud Pontino. 

Oggi chi lo desidera può acquistare direttamente online le varietà prodotte in vivaio mediante l'ecommerce www.mgvivai.it, dove tutti possono trovare una risposta alle loro necessità: dall'appassionato ed amatore del verde, al professionista che opera nel settore Ortoflorovivaistico.

MG Vivai
Via Guado II, snc
04022 - Fondi (LT)
tel. 0771-556092
www.mgvivai.it
Fan Page Facebook MGVivai