Portale del Verde

È possibile creare un giardino acquatico di ninfee anche in condominio?

Il 29/08/2016, Francesco di Civitavecchia chiede:

Buonasera, abito a Civitavecchia in un piccolo appartamento in condominio. Sono un grande appassionato di piante acquatiche, in particolare ninfee, ma per mancanza di un giardino, non sono mai riuscito a coltivare un (chiamiamolo così) "giardino acquatico". Chiedo all'esperto se esistono delle varietà di Ninfee che potrebbero essere coltivate anche in un balcone, per fare una sorta di laghetto d'appartamento. Grazie infinite per la risposta.

Il 30/08/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile Francesco, 

la risposta alla sua domanda è "assolutamente sì". 

Probabilmente è poco che ci segui, ma il vivaio Waternursery, di cui sono titolare, è stato oggetto di diversi articoli dedicati alla coltivazione di piante acquatiche proprio sui piccoli laghetti da balcone ed anche da giardino. Si tratta di microcomposizioni che riproducono in spazi ridotti stagni o laghetti molto piu grandi, dando la possibilità di godere di uno spazio acquatico anche a chi - e sono la maggior parte - vive, come te, in un condominio.

In vivaio abbiamo ciotole e contenitori adatti alla creazione di questi microlaghetti in plastica, corten, vetroresina e altri materiali, secondo il gusto di quello che si vuole creare.

Per quanto riguarda l'allestimento, nessun problema. Ci sono ninfee nane molto fiorifere, ossigenanti, galleggianti e pesciolini contro le zanzare, che consentono la creazione di un microcosmo in equilibrio.

Cerchero di spedire delle foto in redazione esemplificative. il limite per queste composizioni è... solo la fantasia.

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.