Portale del Verde

È possibile a Maggio separare e moltiplicare una pianta di Calla?

Il 23/05/2016, Angelina di Arona (No) chiede:

Buonasera cari esperti, sono a chiedere se è possibile ottenere, anche in questo periodo, delle piante di calle da una grande pianta che ho ai bordi di un laghetto sorgivo. Praticamente io in inverno spacco in più parti la "patata" con tagli secchi fatti con la vanga e in primavera mi ritrovo con la pianta moltiplicata per dieci. Il mio dubbio è se è possibile farlo anche a fine maggio! Grazie mille per la risposta. Angelina

Il 24/05/2016, Kety Cialdi risponde:

Gentile Sig.ra Angelina,

Separare alla base la calla è teoricamente possibile anche in estate, dato che in questo periodo si dividono e si moltiplicano anche altre piante come ad esempio gli agapanthus.

Tuttavia a meno che non si tratti di togliere un'unica porzione, io lo sconsiglierei, più per la pianta madre che per la figlia.

Comunque questo è per loro il momento di massima vegetazione e un taglio netto potrebbe risultare traumatico.
Se invece si fossero formati dei bulbi laterali, quelli sì, con cautela, può staccarli e reinvasarli.

Le auguro buona serata

Kety Cialdi

Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com