Portale del Verde

Cavoli piccoli sulle foglie: qual è la causa?

Il 13/09/2016, Cristiana di Gradara (PU) chiede:

Da qualche anno tengo un piccolo orto sul retro di casa. Dall'anno scorso, però, ho visto che tendono a crearsi dei minuscoli forellini sulle foglie dei miei cavoli. Volevo chiedere all'esperto cosa sono e come posso porvi rimedio, tenendo presente che non voglio utilizzare concimi chimici, se possibile. Grazie mille

Il 13/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile Signora Cristiana,

I minuscoli forellini che nota sulle piante dei cavoli potrebbero essere dati dati da tre tipi di parassiti diversi:

1. Le altiche, piccoli insetti neri lucidi chiamati anche "pulci di terra", per la loro attitudine a spostarsi tra le piante saltando. Con un'osservazione attenta si dovrebbero poter vedere tranquillamente ad occhio nudo. Vivono e si riproducono bene in ambiente secco, motivo per cui le suggeriamo di mantenere il terreno sufficientemente umido per non favorire la loro presenza. Questi piccoli insetti dell'ordine dei coleotteri si trovano spesso su rucola e su ravanelli, che assumono di conseguenza un aspetto completamente bucherellato. Ma potrebbero colpire anche i cavoli, che appartengono alla loro stessa famiglia botanica, ovvero le brassicacee.

2. L'altro parassita potrebbe essere un lepidottero (farfalla), come la tignola o la nottua. Responsabili dei fori sono in questo caso i bruchi, prima che diventino farfalle. In questo secondo caso potrebbe usare un prodotto del tutto ecologico e selettivo chiamato Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki. Tuttavia per poche piante un'ispezione visiva con eliminazione quasi quotidiana dei piccoli bruchi trovati tra le foglie potrebbe essere sufficiente. 

3. Il terzo caso lo può distinguere dall'alone giallo-bianco attorno a questi minuscoli forellini: si tratta quasi certamente di cimici, solitamente rosse e nere.

Nel primo e nel terzo caso può usare il piretro, prodotto ecologico anche se poco selettivo. Legga e segua attentamente tutte le indicazioni riportate in etichetta per l'uso.

Tanti auguri per la riuscita dei cavoli e di tutto l'orto!

Cordialmente

Dott.ssa Sara Petrucci
Agromono

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.