Portale del Verde

Fragole frigo: i peduncoli riproduttivi vanno rimossi?

Il 24/09/2016, mario di parma chiede:

Buongiorno, ho piantato 2000 fragole frigo: i fiori li ho tolti. Volevo chiedere se i peduncoli riproduttivi vanno rimossi in Autunno. Grazie mille.

Il 27/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile Sig. Mario,

per rispondere correttamente alla sua domanda sarebbe utile sapere quando ha piantato queste fragole. Inoltre, erano piante frigo conservate ma avevano ancora i fiori? 

I peduncoli produttivi sono gli stoloni, organi che servono alla pianta per riprodursi naturalmente in modo asessuato, ovvero generando delle piante figlie identiche. Solitamente in estate, quando dallo stolone si è già sviluppata la nuova piantina e quest'ultima sta formando radici proprie, lo stolone si taglia proprio per moltiplicare la nostra coltivazione di fragole, risparmiando sull'acquisto di nuove piantine.

Se ci attende un autunno mite, lei è in tempo ancora adesso per questa operazione, ma se per adesso nota solo gli stoloni senza piantina all'apice, può attendere la primavera. Durante l'autunno-inverno la crescita delle piante, e quindi anche delle fragole, non procede. Le consiglio tuttavia di eliminare tutte le eventuali foglie secche o attaccate dalla botrite o altre malattie, per evitare che si propaghino anche a quelle sane a primavera.

Un augurio di ottimi e squisiti raccolti di fragole dalle sue 2000 piantine!

Dott.ssa Sara Petrucci
Agronomo

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.