Portale del Verde

Come trattare il terreno in inverno?

Il 22/11/2016, Franco di Rho Milano chiede:

I teli neri di pacciamatura, alla fine del raccolto, in tardo autunno, vanno rimossi o lasciati sul campo per tutto l'inverno? Il terreno deve "respirare" fino a primavera? Grazie

Il 23/11/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile Sig. Marciandi,

se si tratta, come intuisco dalla sua domanda, di teli plastificati e quindi non biodegradabili, le consiglierei di toglierli a fine ciclo della coltura, poiché non ci sono particolari benefici a mantenerli sul terreno. La terra, lasciata scoperta, si popolerà di qualche erba spontanea che cresce anche a basse temperature, e potrà anche ossigenarsi. Nel caso si trattasse invece di teli neri biodegradabili, questi pian piano si decomporranno da soli sul terreno.

Uno spunto che le suggerisco per il futuro è quello di lavorare il terreno in autunno prima dell'arrivo delle gelate, distribuire compost o letame e coprire le aiuole con la paglia, che traspira ma mantiene soffice la terra sottostante a lungo, consentendole di non dover nuovamente lavorare a primavera, o farlo in modo molto più leggero, zappettando appena e pareggiando col rastrello. Potrà poi riutilizzare la stessa paglia, che è lenta a decomporsi, per fare una vera pacciamatura tra gli ortaggi trapiantati o tra le file di quelli seminati. Essendo materiale organico contribuisce a rendere il terreno più fertile e anche più soffice se argilloso. In mancanza di paglia va benissimo l'erba tagliata e lasciata prima un po' ad appassire.

Buon proseguimento nella sua coltivazione.

Sara Petrucci
Agronomo

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.