Portale del Verde

Hydrangea Paniculata con segni di deperimento: come posso curarla?

Hydrangea Paniculata con segni di deperimento: come posso curarla?

Il 21/07/2016, Rosanna di Siena chiede:

Gentile Sig.ra Paoli, mi rivolgo in particolare a lei conoscendo la sua esperienza con le ortensie. Da diversi anni ho una hydrangea paniculata in vaso che mi sorprende a ogni stagione per la sua capacità di ripresa nonostante dia ogni anno, in questa stagione, chiari segni di deperimento (vedi foto allegata). Le foglie inizialmente presentano delle piccole maculature brune che sembrano interessare solo la pagina superiore, poi ingialliscono e cadono. Questo naturalmente conferisce alla pianta in piena fioritura un aspetto molto misero. La concimo in primavera con concime a lenta cessione. Potrebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta? Grazie. Rosanna

Il 23/07/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile sig.ra Rosanna,

La ringrazio innanzitutto per essersi rivolta a me per la cura della sua Ortensia. 

In base alla mia esperienza nella coltivazione delle Hydrangee, le consiglio di trattare le piante a Febbraio dell'anno prossimo con rame e, sempre a Febbraio, di somministrare alla pianta letame pellettato. 

Questo favorirà la crescita della sua pianta e le permetterà di assumere, a fioritura raggiunta, uno stato rigoglioso e sano. Mi tenga informata sullo sviluppo della sua Ortensia. Resto a disposizione per qualsiasi consiglio o suggerimento desideri in materia. Se è appassionata di Ortensie, mi permetto di suggerirle l'e-book scritto dalla mia collega, Kety Cialdi, del Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT) e scaricabile direttamente online: troverà ottimi suggerimenti in materia di classificazione, coltivazione e cura delle Ortensie.

Lo trova visitando questo link: portaledelverde.lgktest.it/gli-e-book-del-portale-del-verde/il-colorato-mondo-delle-ortensie, insieme ad altri e-book di giardinaggio che completano la Collana di e-book di Portale del Verde.

A presto

Rita Paoli
Vivaio Le Rose di Firenze di Stefano Magi

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.