Portale del Verde

Hydrangea: tagliare o lasciar crescere i polloni?

Il 11/03/2017, Carla di Milano chiede:

Buongiorno, possiedo una Hydrangea quercifolia in vaso da circa tre anni. Ha un aspetto sano e ora è piena di germogli, ma alla base mi sono accorta che sono spuntati tantissimi polloni alti ormai dai 10 ai 20 centimetri. Devo tagliarli drasticamente o lasciare che la pianta diventi un grande cespuglio (cosa che non mi dispiacerebbe)? Grazie per un vostro gentile consiglio, Carla

Il 13/03/2017, Redazione Portale del Verde risponde:

Salve Sig.ra Carla,
La sua hydrangea quercifolia gode sicuramente di ottima salute visto il proliferare di polloni basali, come ben saprà la quercifolia mal sopporta le potature, quindi le consiglio vivamente di non tagliare i polloni basali, e assecondare la pianta nella sua crescita naturale, si ritroverà cosi un grande bellissimo cespuglio, che le regalerà una opulenta fioritura.

A disposizione per eventuali chiarimenti la saluto e le auguro una stagione ricca di fiori.

Mauro Di Sorte

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.