Portale del Verde

Come comportarsi contro i bachi bianchi dei gerani?

Il 24/05/2016, Paola di Varese chiede:

Buongiorno. Negli ultimi tre anni i vasi di gerani che ho messo sul balcone si sono riempiti in poco tempo di bachi bianchi, che hanno in brevissimo tempo distrutto tutta la pianta. Potete consigliarmi come procedere per debellare questi invasivi insetti?? Premetto che ho già spruzzato un prodotto, a detta del fiorista, specifico per il problema, ma non ho risolto nulla. Grazie mille per l'attenzione. Paola Varese

Il 26/05/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentilissima Sig.ra Paola,

I suoi gerani sono molto probabilmente infestati da Cacyreus marshalli, un piccolo lepidottero originario dell'Africa meridionale, conosciuto con il nome comune di licenide dei gerani.

L'insetto è arrivato recentemente in Italia grazie agli scambi commerciali di materiale vegetale dai paesi africani.

Come ha avuto modo di costatare, i danni che esso provoca sono devastanti per le piante di geranio. Infatti, le piante infestate si presentano defogliate, prive di fiori e con caratteristici fori sul fusto a livello degli internodi. In caso di gravi infestazioni, che si verificano nei mesi più caldi, l'esito può essere esiziale per la pianta attaccata.

La farfalla di colore bruno bronzeo depone le uova sui gerani. Le larve appena schiuse penetrano nei fusti, scavando gallerie verso il basso, oppure si nutrono erodendo la parte inferiore delle foglie. 

In Italia Cacyreus marshalli compie 5-6 generazioni all’anno.

Per il controllo del licenide dei gerani si possono utilizzare sia prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis o di Spinosad sia prodotti di sintesi. In questo ultimo caso vi sono numerosi principi attivi utili per controllare l'insetto fitofago. Prodotti sistemici, cioè in grado di penetrare e diffondersi all'interno della pianta, sono molto più efficaci per la particolare localizzazione delle larve. 

Per l'acquisto del prodotto le suggerisco di rivolgersi a negozi specializzati e di seguire attentamente le istruzioni riportate nell'etichetta dell'agrofarmaco.

prof. Aniello Crescenzi
Coordinatore del gruppo di difesa integrata di BIOAGRITEST

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.