Portale del Verde

Qual è la causa della malattia di questo Melo 'Jonagold'

Qual è la causa della malattia di questo Melo 'Jonagold'

Il 19/05/2016, Massimo di Lurate Caccivio (co) chiede:

Buongiorno Professor Crescenzi, nel ringraziarla per la Sua tempestiva risposta, le inoltro una foto delle foglie di un melo 'Jonagold' che presenta in diversi punti questi arricciamenti sulle foglie. Grazie ancora per il suo aiuto e buona giornata! Massimo

Il 20/05/2016, risponde:

Gentile Sig.Massimo,

dalla foto si evince che gli alberi di melo 'Jonagold' sono infestati da afidi.

Gli afidi sono insetti che infestano numerose specie vegetali sia coltivate che spontanee. Diverse specie possono colpire le piante di melo. Quelle più comuni sono l’afide grigio (Dysaphis plantaginea), l’afide verde del melo (Aphis pomi) e l’afide lanigero del melo (Eriosoma lanigerum). Gli afidi sono dei piccoli insetti che si localizzano sulla pagina inferiore delle foglie più giovani. Si nutrono succhiando linfa dalle piante attaccate, emettendo melata zuccherina appiccicosa e provocando un ingiallimento e un accartocciamento delle foglie infestate.

Dall’esame visivo delle foglie attaccate ed accartocciate si possono vedere, ad occhio nudo, gli esemplari nei diversi stadi di sviluppo e/o le esuvie degli stessi.

Il controllo dei questi insetti fitofagi si realizza mediante l'utilizzo di agrofarmaci specifici per questi insetti (aficidi). Numerosi formulati sono attualmente in commercio, contenenti principi attivi autorizzati per le pomacee, per la linea hobbistica che può trovare nei negozi specializzati.

Attenzione, se osserva la presenza di coccinelle, ad esempio la Adalia bipunctata coccinella tipica dei nostri habitat, le suggerisco di non effettuare nessun trattamento chimico perché questi insetti predatori di afidi nel giro di pochi giorni sono in grado di debellare l’intera colonia di afidi.

Cordialmente

Aniello Crescenzi
Coordinatore del gruppo di difesa integrata di BIOAGRITEST