Portale del Verde

Parassita della mimosa

Parassita della mimosa

Il 12/01/2017, Francesca di Cuneo chiede:

Buongiorno, vi allego le foto della mia mimosa che, ormai da qualche giorno, va incontro a un deperimento abbastanza veloce. La pianta è in mio possesso da quasi un anno. È collocata dietro ad una finestra ad una temperatura di circa 10/15°C. Ho provato a tagliare le parti annerite e malate ma la malattia continua a manifestarsi. Sapreste dirmi di quale malattia si tratta? Quali cure sono necessarie? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti. Francesca

Il 12/01/2017, risponde:

Buongiorno, 

Molto probabilmente, visti i sintomi dalle fotografie della sua mimosa, si tratta di una tracheofusariosi, parassita fungino che attacca i vasi dove scorre la linfa.
Per cercare di guarire la pianta occorre trattare (foglie e tronco) con fosetil alluminio ( nome commerciale Aliette, Maestro...) alla dose di 35 gr ogni 10 litri di acqua.
Oppure fosfito di potassio alla dose di 50/60 cc X 10 litri acqua.
L'operazione deve essere ripetuta 3/4 volte a distanza di 5-7 giorni.
I tagli effettuati per asportare i rami secchi vanno disinfettati con un prodotto a base di rame ( Airone alla dose di 30 gr ogni 10 litri) altrimenti sono una porta di ingresso per altre infezioni.

Le consiglio di modulare meglio l'irrigazione della mimosa e, appena si riprende, intervenire con una leggerissima concimazione.

Un correttivo di acidità è proprio quello che potrebbe servire al tuo terreno. Questo rinverdente acidificante è adatto a tutte le piante acidofile. Provalo subito: https://bit.ly/3bw8VDl.

Grazie per l'attenzione e buona cura del verde! 

Gianluigi Burdisso