Portale del Verde

Orto è stato attaccato dalla mosca delle cipolle o Napomyza: quali rimedi posso adottare?

Il 16/05/2016, Didi di Carnate IT chiede:

Quest'anno la mosca Napomyza delle cipolle e porri ha attaccato presto le colture. Come si può difendere il raccolto che già soffre del clima mediamente più mite andando in fiore precocemente? Ci sono varietà di cipolle consigliate per i climi caldi? Grazie. Saluti

Il 17/05/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Salve,

la Napomyza gimnostoma è un piccolo dittero fillominatore ormai comunissimo nelle regioni settentrionali su piante di porro e cipolla. Compie due generazioni all'anno: la seconda è senza alcun dubbio la più pericolosa per le coltivazioni.

La difesa contro questo insetto deve essere di tipo integrato (agronomici, fisici e chimici).

Ad esempio, è utile sfalsare il ciclo delle coltura rispetto a quello dell'insetto ritardando o anticipando il trapianto. Altra operazione utile è quella di monitorare lo sfarfallamento dell'insetto, coprire con tessuto non tessuto le piante al momento dello sfarfallamento dell'insetto, evitare di coltivare nelle vicinanze o in consociazione con piante infestate dalla Mosca, infine utilizzare prodotti sistemici, cioè sostanze attive che penetrano e si distribuiscono all'interno della piante.

Vi sono diversi principi attivi disponibili per il controllo della mosca, ovviamente vanno utilizzati solamente prodotti registrati sulla coltura. Inoltre, considerata la natura delle foglie delle alliacee, erette e  ricoperte da uno strato ceroso, è necessaria l'aggiunta di un adesivante nella preparazione della soluzione antiparassitaria.

Le alte temperature registrate in questi ultimi mesi sicuramente hanno un effetto positivo sulla Mosca della cipolla sia per un maggior numero di pupe che sopravvivono durante l'inverno (l'insetto sverna nel terreno allo stadio di pupa) sia per l'anticipo dello sfarfallamento nel periodo primaverile.

Infine, vi sono sicuramente in commercio varietà di cipolle che meglio si adattano alle temperature più alte a tal riguardo può consultare i cataloghi delle diverse ditte sementiare per la scelta della varietà più idonea alle sue esigenze.

Cordialmente 

Aniello Crescenzi
Responsabile del Gruppo di difesa integrata della BIOAGRITEST

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.