Portale del Verde

Frutteto ammalato: si tratta della 'bolla'?

Il 14/05/2016, Massimo Z. di Lurate Caccivio chiede:

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio per delle piante da frutto e spero che la categoria indicata (malerbe, patogeni, parassiti ecc.) sia quella giusta. Vengo al problema: l'anno scorso ho creato un nuovo frutteto con 16 piante tra cui meli, peschi, albicocche e ciliegie. Il primo anno hanno addirittura fatto dei buonissimi frutti con mio sommo stupore. Quest'anno purtroppo una pianta di pesco noce ha cominciato ad ammalarsi sulle foglie (penso si chiami "bolla") e pian piano anche le altre si sono ammalate. La mia domanda è: "si può fare ancora qualcosa ora che sono già presenti i frutti?" "Inoltre questi frutti hanno la possibilità di arrivare a maturazione?". Un'ultima cosa: "questa malattia può intaccare anche le piante di mela e pera che per ora sembrano sanissime?". Grazie mille per la risposta, Max

Il 16/05/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Salve Massimo,

Accomunare tante specie diverse di piante ad una sola malattia non trova riscontro nella letteratura fitopatologia, per cui è molto difficile darti una risposta tecnica adeguata.

Mentre per il pesco posso immaginare la bolla del pesco, malattia dovuta ad un micete fitopatogeno (Taphrina deformans).

Per il noce e/o altre specie da te indicate non sono in grado di immaginare di quale malattia si tratti. Se invii delle foto dei sintomi che hai osservato possiamo essere più precisi nella diagnosi e suggerirti una corretta terapia.

Sperando di esserti stato utile, ti ringrazio per la cortesia e la gentilezza.

Cordialmente

Professor Aniello Crescenzi
Bioagritest

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.