Come si chiama questo fiore?

Il 08/03/2017, Salvatore di Roma chiede:

Salve, e' nato questo fiore sul mio balcone. Di cosa si tratta? Grazie.

Il 12/03/2017, Roberto Cominassi risponde:

Ciao Salvatore,

il fiore che è nato sul tuo balcone è una FREESIA, una pianta bulbosa ornamentale appartenente alla famiglia delle Iridaceae e proveniente dall'Africa del Sud.
Questa erbacea perenne, proprio in virtù della sua origine, teme il gelo mentre ama climi miti e terreni ben drenati.
I fiori  e i bulbi che troviamo sul mercato sono però il risultato di numerose ibridazioni che hanno prodotto esemplari con infiorescenze più vistose ( ci sono persino cultivar con fiore doppio), profumazioni più intense e colorazioni più varie rispetto alle specie originarie.
La moltiplicazione della Freesia può avvenire da semi o da bulbi (detti CORMI) da maggio a ottobre.
I bulbi vanno inseriti in terreni ben soleggiati e caldi al Nord mentre nel centro-sud è preferibile scegliere zone a mezz'ombra o per lo meno con un po' di ombra soprattutto nelle prime ore pomeridiane, per evitare che i raggi molto caldi del sole estivo possano danneggiare le foglie.
Al nord fiorisce a partire da maggio mentre al centro-sud i primi fiori si vedono a marzo.
Le fresie vanno irrigate con molta moderazione per evitare marciumi del bulbo.
Sicuramente in questo caso è volato qualche seme che nel tuo vaso ha trovato il luogo ideale per svilupparsi!

Ciao e...buona fioritura!
Roberto

Roberto Cominassi Roberto Cominassi

Roberto Cominassi è giardiniere specializzato, titolare dal 2014 dell'impresa di giardinaggio Giardini D'Autore.

Nel corso del suo percorso professionale è stato giardiniere specializzato presso la Presidenza della Repubblica, nel Palazzo del Quirinale a Roma. Ha lavorato presso importanti giardini storici di Roma, svolgendo mansioni specifiche come potature di alberi alto fusto, trattamenti fitosanitari erbacee e arboree, manutenzione ordinaria, impianti di irrigazione, gestione serra piante da interno, composizione floreale, guida didattica per visite in giardino.

Ha frequentato la Scuola Agraria del Parco di Monza, con specializzazione in potatura tree climbing e manutenzione di parchi e giardini.

Tra il 2012 e il 2013 Roberto ha frequentato Istituto Quasar Design University Roma, acquisendo la qualifica professionale ufficiale, valida a livello nazionale e UE, di "Arredatore dei Giardini".

Roberto Cominassi possiede l'attestato necessario per l'utilizzo di piattaforme aeree, per lavori d'alta quota rispettando tutte le norme di sicurezza ed è iscritto all'AIAPP- IFLA (Associazione Italiana Di Architettura Del Paesaggio).

I nostri servizi sono svolti con professionalità, garantiti dai nostri clienti e dalle nostre competenze.

L'impresa Giardini D'Autore è in grado di realizzare tutti i lavori di manutenzione del verde: dalla piccola manutenzione alla grande progettazione. L'obiettivo è quello di offrire servizi completi e di alta qualità, per cercare di limitare il più possibile l'improvvisazione ormai molto diffusa. Tra questi vi sono:

• Piani annuali di manutenzione dalla A-Z, dove il cliente deve solo godersi il suo spazio verde;
  • Piani per la cura e la conservazione delle alberate;
  • Studi ed assistenza tecnica nell’ambito di lavori in prossimità degli alberi;
  • Piani di gestione e manutenzione del verde pubblico (modalità d’intervento, tempi e periodicità);
  • Analisi del suolo e piani di concimazione;
  • Manutenzione parchi storici, nuovi impianti, creazione e manutenzione di parchi e giardini, verde sportivo, cura dei tappeti erbosi;
  • Potature, abbattimenti, consolidamenti, analisi visive in quota, con piattaforme aeree o con la tecnica del tree climbing (che permette, anche in situazioni inaccessibili con i mezzi meccanici, di intervenire sull’albero con la massima mobilità, in sicurezza, dall’interno all’esterno della chioma), interventi endoterapici e valutazioni di stabilità;
  • Tutto il lavoro tecnico viene eseguito in studio con utilizzo di programmi dedicati (AUTOCAD 2013) oltre a sistemi applicativi Cad, photoshop per la progettazione;
  • Paesaggistica per la costruzione di modelli tridimensionali, base operativa di sistema Win ULTIMATE , /7 e Linux;
  • Collaboriamo con una rete di aziende e professionisti in grado di operare secondo le più moderne tecniche di arboricoltura.

Giardini D'Autore
Via Madre Laura Baraggia, 147