Portale del Verde

Ortensia con fiori rosa: posso usarla in composizioni di spugna?

Il 09/05/2016, Valentina di Sant'Arcangelo chiede:

Ho in giardino una pianta di ortensia che a giugno si riempie di bellissimi fiori rosa: posso usare questi fiori per fare delle composizioni in spugna?

Il 10/05/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Certamente.

I fiori dell’Hydrangea, nome botanico dell’Ortensia, possono essere usati per creare splendide composizioni. Occorre però recidere i fiori al mattino presto in modo che siano ben idratati e poi lasciarli con il gambo immerso in 20 cm d’acqua per almeno un paio d’ore prima di inserirli nella spugna.

Se il fiore non si presentasse turgido e consistente, si può provare ad immergerlo interamente (fiore, gambo e foglie) in acqua leggermente tiepida per farlo reidratare, prima di inserirlo nella composizione.

Essendo l’Hydrangea un fiore che necessita di molta acqua, è bene inserirlo in spugna con il gambo corto in modo da garantirgli un assorbimento idrico ottimale.

Un correttivo di acidità è proprio quello che potrebbe servire al tuo terreno. Questo rinverdente acidificante è adatto a tutte le piante acidofile. Provalo subito: https://bit.ly/3bw8VDl.

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.