Portale del Verde

Consiglierebbe l'uso abituale di biostimolanti in vivaio o in campo per ottenere vantaggi?

Il 13/06/2016, Valentina di Italy chiede:

Vorrei chiedere al vostro esperto se consiglierebbe l'uso abituale di biostimolanti, in vivaio o in campo, al fine di ottenere produzioni anticipate, o di qualità e quantità superiore alla media. In caso positivo, che tipo di bio stimolante consiglierebbe particolarmente (alghe, amminoacidi, ecc.). Grazie mille.

Il 20/06/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno Sig.ra Valentina,

I biostimolanti vegetali o attivatori del metabolismo vegetale sono sostanze sia di natura organica sia di sintesi, in grado di favorire lo sviluppo e la crescita delle piante coltivate. In natura l'humus, che si forma nel terreno in seguito alla decomposizione di residui di sostanze organica sia vegetale che animale, è senza alcun dubbio il più diffuso ed efficace biostimolante conosciuto in agricoltura.

Negli ultimi anni numerosissimi biostimolanti o attivatori del metabolismo vegetale sono stati identificati e prodotti industrialmente da diverse società agro-chimiche.

Molte volte queste sostanze vengono commercializzate in combinazione con ad altri componenti come batteri, funghi, alghe, etc., al fine di potenziarne le loro caratteristiche biologiche. L’azione dei biostimolanti si esplica agendo su numerose funzioni e processi biochimici delle piante, con l'induzione di una maggiore moltiplicazione cellulare, di un aumento dell’efficienza del sistema fotosintetico, maggiore produzione di proteine legate alle resistenza a stress biotici ed abiotici delle piante, maggiore efficienza di assorbimento dei nutrienti nella pianta.

In agricoltura professionale, i biostimolanti devono essere utilizzati in momenti ben precisi, in funzione dello stato fenologico della coltura, della specie coltivata e soprattutto del processo biologico che si vuole rafforzare. Ad esempio, in vivaio può essere utile attivare lo sviluppo dell’apparato radicale in modo da ottenere semenzali che superano più facilmente la crisi di trapianto.

Pertanto, l’uso di queste sostanze in agricoltura professionale è indicato previa consultazione di professionisti (agronomi) e non in modo empirico o in seguito a suggerimenti da parte di persone inesperte o semplici venditori di sostanze miracolose.

Prof. Aniello Crescenzi
Coordinatore del gruppo di difesa integrata di BIOAGRITEST  

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.