Portale del Verde

Come rimuovere l'alga dal fondo del laghetto e liberare i fior di loto?

Come rimuovere l'alga dal fondo del laghetto e liberare i fior di loto?

Il 26/05/2016, Stefano di Pavia chiede:

Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema a cui non so porre rimedio! Ho un laghetto sorgivo di piccole dimensioni con fondo naturale: circa 15 metri di lunghezza per una larghezza massima di 5 metri e una profondità max di 70 cm, ma mediamente di circa 30 cm. Il problema riguarda una specie di alga uniforme che si stende sul fondo, impedendo alle giovani piante di fior di loto di crescere liberamente imbrigliandone le giovani foglie. Praticamente crescendo molto rapidamente quest'alga va a formare una specie di "lenzuolo" molto compatto simile al "tessuto non tessuto" che si trova in commercio per proteggere le piante del giardino. Cosa posso fare? Ho provato a mettere delle piccole piante galleggianti ossigenanti che si sono propagate molto ma non hanno di fatto minimamente impensierito l'alga assassina! Spero proprio che uno dei vostri esperti possa aiutarmi! grazie Stefano C.

Il 01/06/2016, risponde:

Buongiorno Stefano,

Per risolvere il problema di proliferazione delle alghe nel suo laghetto l'unica soluzione, un po' impegnativa ma di certa efficacia, é quella di togliere le piante che le interessano, asportare manualmente quanto più possibile l'alga, mettere un anti-alga che trova in commercio specifico per laghetti (non per piscine), attendere che l'alga infestante sia "seccata" e reintrodurre le sue piante.

In ogni caso le consiglio, per evitare il ripetersi dell'episodio, di inserire una piccola pompa che serva a muovere e ossigenare l'acqua.

Cordiali saluti

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina