Portale del Verde

Come posso curare un esemplare di Viburnum tinus?

Il 19/03/2017, Jurij di Castelletto di branduzzo Pavia chiede:

Buongiorno ho un problema con un esemplare di Viburnum tinus nel mio giardino. Si legge ovunque che è un arbusto forte e che non ha particolari problemi di malattie o altro, devo concludere dicendo di avere l'unico esemplare che le malattie ce le ha eccome. L'ho messo a dimora 3 anni fa in posizione soleggiata, il problema riscontrato è che quando inizia la produzione di boccioli, non arriva mai alla fioritura anzi si secca completamente la parte apicale, ingiallendo e a volte perdendo anche le foglie ancora verdi. Ho concimato, ho dato un insetticida sistemico, un'acaricida ma niente ancora oggi è nello stesso stato. Nessuno mi ha mai risolto il problema. Spero di avere più fortuna chiedendo a voi.

Il 24/03/2017, Gianluigi Burdisso risponde:

Buongiorno, 
il Viburnum tinus è un arbustivo che non ama molto i ristagni idrici, il fatto che i boccioli non riesca a fiorire può essere dovuto a due problemi:

  • Marciume, una malattia fungina dovuta a più agenti che colpisce i giovani germogli; in questo caso è assolutamente inutile utilizzare un insetticida la cui funzione è uccidere degli insetti; per chiarezza NON esistono attualmente in commercio acaricidi sistemici;
  • Squilibrio nutrizionale, carenze legate a Calcio, Magnesio e Fosforo.

Attualmente le consiglio di intervenire con un prodotto fungicida tipo Scala o Teldor per il marciume. Se le foglie hanno la punta secca intervenga con del propamocarb a livello del colletto ed in fertirrigazione (innaffiando con la miscela acqua + previcur la zona del colletto della pianta) e intervenga con delle concimazioni mirate.
In autunno è bene utilizzare del rame (Airone) per disinfettare bene il legno.
Buon lavoro.

Gian Luigi Burdisso

Voto:
Gianluigi Burdisso Gianluigi Burdisso

Il dott. Gian Luigi Burdisso è Agronomo e da oltre 15 anni si occupa di protezione delle piante da malattie fungine ed insetti e di nutrizione e difesa delle piante e del verde. 

Nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza nel campo della lotta biologica ed integrata.

La sua area di intervento è localizzata principalmente in Piemonte e Liguria.

Gian Luigi Burdisso
Vicolo Cavour, 14 Loc. Perno
12065 Monforte d’Alba (Cn)
Cellulare: 338/3889458