Portale del Verde

Come si cura e si effettua la manutenzione del prato pencross?

Il 22/09/2016, Francesco di Cagliari chiede:

Possiedo un prato pencross nella casa al mare esposto al sole. Vorrei sapere quanto devo irrigare e quanti minuti. Ogni quanto devo fertilizzare? Ha un'estensione di 200 mq. Chiedo anche a quale altezza e frequenza devo tagliare? Ringrazio anticipatamente.

Il 24/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno Francesco,

Grazie per avermi interpellato sapendo che è sempre un piacere potervi dare informazioni per ottenere sempre maggiori risultati per il vostro tappeto erboso. Premetto che la tua domanda è complessa in quanto per essere più precisi servirebbero altre informazioni più dettagliate, non dimentichiamoci che hai a che fare con una cultivar, quella del prato pencross, davvero eccezionale quanto delicata. Detto ciò, comunque posso darti qualche indicazione che certamente potranno essere una linea guida per una eccellente gestione:

Irrigazione: in base alle temperature puoi variare dai 5 mm (primavera e autunno dalle 2 alle 4 volte alla settimana in base alle temperature e alla tipologia di terreno) ai 10 mm (nei mesi più caldi tutti i giorni);

Fertilizzazione: dipende sempre da che prodotti utilizzi, il mio consiglio è comunque la concimazione da "farmacista" ossia a bassi dosaggi (15 gr/mq) ogni tre settimane con fertilizzanti microgranulati (1/1,5 mm diametro del granulo). Ti consiglio di visitare il sito www.bottos1848.com e scaricare le schede tecniche dei prodotti SUPER TURF 24-6-9 MINI PRILLS (primavera e autunno e l'AUTUMN K 18-0-18 MINI PRILLS (estate e pre inverno);

Sfalcio: premesso che dò per scontato lei abbia una macchina elicoidale, il taglio ottimale è di 13 mm, dipende tutto anche dal tipo di manutenzione di cui è in grado di godere il prato stesso. La frequenza ottimale, nei mesi di vegetazione dovrebbe essere a giorni alternati o massima pausa di due giorni per evitare eccessiva produzione di feltro e conseguenti problematiche di attacchi fungini o ingiallimenti poco gradevoli.

Spero di esserle stato di aiuto e che possa avere risultati soddisfacenti.

Dott. Marco Assirelli
Consulente tecnico cura e manutenzione tappeti erbosi

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.