Portale del Verde

Come eliminare gramigna che ha invaso il nostro prato?

Il 24/09/2016, Anna di Balangero TO chiede:

Buongiorno. Abbiamo il prato tutto rovinato, in primavera era bellissimo e poi la gramigna ha preso il sopravvento e ora praticamente è un prato di gramigna. Ci hanno consigliato di mettere subito un antigerminante e dopo riseminare aggiungendo una decina di sacchi di terra da semina. Noi abitiamo in Piemonte. È corretto fare in questo modo? O cosa si può fare per avere un bel prato in primavera? Grazie.

Il 24/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno Anna,

grazie per avermi interpellato, sempre un piacere potervi esser d'aiuto.

Prima di risponderti probabilmente è bene fare un paio di considerazioni:

  1. Controlla la gestione dell'irrigazione (sia quantità che frequenza) perchè un'errata gestione può certamente incentivare lo sviluppo della Cynodon (gramigna);
  2. Prepara un piano di fertilizzazione, perchè concimi eccessivamente N (azotati) a meno che non siano a cessione controllata, indubbiamente mettono in difficoltà il prato seminato e danno una spinta incredibile allo sviluppo dello stolone della Cynodon.

Una volta controllati e corretti questi due parametri, a mio parere vi hanno consigliato male inquanto:

  • Un antigerminello ora è inutile contro la gramigna perchè già il prodotto stesso è sbagliato (lo dice la parola stessa "antigerminello" ossia blocca la semente che deve ancora germinare ma non crea nessun danno alle piantine già germinate) e da ora in poi, andando verso l'inverno, gran parte delle infestanti si fermano non avendo più le condizioni ideali per proliferare;
  • La modalità che attuerei, premesso che per danni al tappeto erboso sopra al 35/40% dell'area interessata viene pregiudicato il restauro e che il mio consiglio (economico e tecnico) è quello di rifarlo completamente, è comunque quella di: diserbo selettivo contro "foglie strette" da far eseguire a un professionista del settore munito di regolare patentino; a distanza di 10/12 giorni eseguire una bella arieggiatura + raccolta con appositi macchinari in maniera da eliminare tutte le parti secche e gran parte del feltro presente; traseminare su tutta l'area con semente uguale o quanto più possibile simile a quella seminata (evitiamo essenze diverse e anche una eterogeneità eccessiva di cromia) 30 gr/mq se eseguita con macchina semovente a dischi o raddoppiare il dosaggio se fatta a caduta o a spaglio; eseguire una fertilizzazione starter a cessione controllata con il prodotto BIOSTART a 30 gr/mq (scheda tecnica del prodotto scaricabile su www.bottos1848.com); eseguire a inizio novembre fertilizzazione a cessione controllata con il prodotto AUTUMN K a 30 gr/mq (scheda tecnica del prodotto scaricabile su www.bottos1848.com); monitorare nel periodo invernale il tappeto erboso contro le malattie tipiche invernali.

N.B. vorrei sottolineare che queste operazioni non eliminano al 100% la Cynodon, questo per dire che da maggio/giugno in base alla stagione e temperature che il 2017 ci proporrà dovranno essere eseguiti nuovamente 1 o 2 interventi selettivi contro le foglie strette.

L'antigerminello è un prodotto valido dalla primavera alla tarda estate per evitare l'insorgenza di molte infestanti ma consiglio di rivolgersi a un manutentore esperto locale di fiducia per queste operazioni che hanno tempistiche, dosaggi e attenzioni particolari dal momento che vanno eseguiti più interventi e in periodi pen precisi con metologia particolare.
Spero di averle dato indicazioni soddisfacenti e...buon lavoro!

Dott. Marco Assirelli
Consulente tecnico cura e manutenzione del prato

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.