Portale del Verde

Sopraelevazione del muro di cinta con piante in vaso

Il 30/11/2016, Antonella di Montale (PT) chiede:

Vorrei sopraelevare una parte del muro di cinta del giardino di casa, circa dieci metri lineari, con piante in vaso. Il muro è largo 30 cm e alto 1,30. L'intento è di ottenere una maggiore privacy senza ricorrere a recinzioni che il Comune non autorizza. Purtroppo non posso far ricorso a siepi piantate in terra perché in parte è pavimentato e in parte scorre il binario del cancello carrabile. Avendo già un giardino che dà il suo bel da fare, vorrei un consiglio sulle piante a cui ricorrere, possibilmente che non abbiano bisogno di molte cure e diano un tocco estetico piacevole.

Il 01/12/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno Antonella,

la soluzione potrebbe essere di mettere dei vasi sul muro in modo tale che siano ben allineati e formino una barriera, quello di cui lei ha bisogno.

La pianta da inserire, a questo punto, è una specie da siepe che cresca poco in vaso, ad esempio il bosso.  Anche le numerose varietà di euonymus si adattano particolarmente bene.

Saluti,
Francesca Pinzaglia.

 

Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it