Portale del Verde

Come distinguere Juniperus Communis maschio da quelli femmina?

Il 23/09/2016, Maria di Supino (Fr) chiede:

Come mai si incontrano grandi difficoltà per reperire sia in vivaio che su internet una pianta di Juniperus communis? Ho acquistato su internet da due fornitori due ginepri, specificando la preferenza per la varietà che dà bacche commestibili. Mi hanno consegnato un tipo di Juniperus di varietà strisciante e un altro della varietà Sabina con bacche velenose. Cosa devo fare? Grazie!

Il 23/09/2016, Kety Cialdi risponde:

Buonasera Maria,

la vera difficoltà con gli juniperus communis non consiste nella loro reperibilità, bensì nell'impossibilità di capire se si tratti di soggetti maschio o femmina. Fino all'età di 7-8 anni non manifestano infatti la loro identità. Le piante maschio non danno bacche, mentre le piante femmina danno comunque bacche, fertili in presenza di soggetti maschili, sterili in assenza di essi.

Quindi andando, come è logico, ad acquistare una pianta giovane si fa, diciamo, un acquisto al buio, a meno che non si riesca a trovare piante innestate e quindi sicure.

Le auguro buona serata

Kety Cialdi 
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Voto:
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com