Portale del Verde

Quando è il periodo giusto per trapiantare le camelie in giardino?

Il 11/10/2018, Alfredo di Lucca chiede:

Buongiorno, ho acquistato 5 piante di camelie da una amica che se ne vuole liberare. Quando è il periodo più giusto per trapiantarle nel mio giardino? Grazie

Il 11/10/2018, Paolo Zacchera risponde:

Premetto che non è una operazione facile, se le camelie sono in terra da anni le radici sono scese profondamente nel terreno e non è facile trapiantarle con successo.

Riduca qualche giorno prima (o una stagione prima se ne ha il tempo) la chioma togliendo un terzo delle foglie verdi e attive. Faccia una grande buca con cura e pazienza. 

Adesso se lei non abita in una regione fredda è un buon momento, altrimenti aspetti la seconda metà di marzo.

Un correttivo di acidità è proprio quello che potrebbe servire al tuo terreno. Questo rinverdente acidificante è adatto a tutte le piante acidofile. Provalo subito: https://bit.ly/3bw8VDl.

Paolo Zacchera

Paolo Zacchera Paolo Zacchera

Paolo Zacchera è titolare dell'azienda florovivaistica Compagnia del Lago Maggiore, attiva dal 1977 nel campo della produzione di varietà specifiche, come la camelia e l'azalea.

Ciò che caratterizza la filosofia di produzione di Compagnia del Lago Maggiore è l'attenzione all'utilizzo di tecniche naturali: l'intento è quello di seminare e riprodurre piante, facendole crescere con le metodologie più semplici e più naturali possibili. Una volta completato il primo ciclo in serra, la camelia e le altre varietà di piante vengono coltivate all'aperto con un moderato uso di fertilizzanti di origine naturale. Il pregio di queste piante è proprio quello di essere rustiche e in grado di adattarsi a crescere in maniera ottimale su qualunque terrazzo e giardino.  

Compagnia del Lago Maggiore produce: Azalee, per un assortimento di oltre 50 varietà; Camelie, per oltre 20 varietà di camelia sasanqua e 200 di camelia japonica; Aceri, in forme e colori diversi; Rododendri, piccoli, medi e molto grandi; Hydrangee Ortensie, in vasi medio grandi per il giardino; Cornus Florida e Kousa; Stewartia, in 3 specie diverse.

Compagnia del Lago Maggiore
Via della Chimica 2
28924 Verbania Fondotoce
Tel. +39.0323.496332
Fax +39.0323.497341
www.compagniadellago.com