Portale del Verde

Bulbi da fiore: quali piantare per ottenere belle fioriture la prossima primavera?

Il 24/09/2016, Anna di Balangero TO chiede:

Buongiorno. Ho tre ciotole cm. 80 al momento vuote e le vorrei fiorite per questa primavera. Quali bulbi da fiore mi consiglia e quanti ne dovrò mettere per ciotola? Grazie.

Il 29/09/2016, Minto Pedro risponde:

Buongiorno Anna,

le fioriture primaverili sono tante, a partire da Giacinto e NarcisoCiclaminoTulipano per arrivare a bulbi meno noti come Anemone, Oxalis, Ranunculus, Lilium (vivendo lei al Nord la varietà 'Martagon Album').

Può creare fioriture a scalare e viste le dimensioni delle ciotole potrà avere belle fioriture anche in estate.

In base alla scelta dei bulbi dovrà poi rispettare la distanza tra i soggetti che sarà sicuramente indicata dal rivenditore.
Si ricordi di creare alla base delle ciotole una base ben drenante fatta di pomice o sassi, per evitare che i bulbi messi a dimora in ottobre novembre marciscano durante l'inverno.

In ogni ciotola pianti a strati dal fondo all'insù: tulipani botanici o tulipani alti (circa 15/20), narcisi o giacinti (6/10 pezzi). Nella parte superiore metta a dimora muscari o crocus o iris reticulata (15/20 pezzi). 

Cordiali saluti

Pedro Minto
Raziel Srl

Minto Pedro Minto Pedro

È dal 1976 che Pedro Minto, italiano nato a Buenos Aires, si occupa di bulbi da fiore.

Raziel, il vivaio di Cittadella (PD) che porta il nome dell'angelo capace di compiere imprese impossibili, viene fondata poco dopo da Pedro, insieme alla moglie Antonella Bonato. L'azienda commercializza in Italia varietà particolari e pregiate di bulbi da fiore. La collezione fino ad ora costituita conta oggi 280 varietà di narcisi e 70 di tulipani botanici, 32 fritillarie e oltre 100 Allium, tutti mantenuti all’interno di barchesse, i tipici magazzini veneti.

Il vivaio produce inoltre più di 200 Agapanthus - www.raziel.it/agapanthus.php, un numero che è comunque destinato a crescere sempre più. Insieme agli Allium, Raziel propone una delle collezioni più ricche e complete di Agapanthus in Italia. Sono prodotti prevalentemente nei terreni di proprietà aziendale.

Ricerca e sperimentazione di nuovi fiori da bulbo sono condotte non solo rispetto alle proposte dei mercati internazionali, ma anche attraverso i viaggi compiuti in Estremo Oriente, America Latina e Sudafrica dal figlio Andrea, anche lui attivo in azienda come la sorella Margherita (spesso presente alle mostre mercato).

Grazie ai continui contatti con i numerosi fornitori e clienti, provenienti da tutta Europa, la Raziel si mantiene al passo con i tempi, con lo sguardo sempre proiettato alle nuove tendenze di mercato e alle nuove tecnologie. Tutto ciò, unito alla grande professionalità acquisita, proponze certezze e garanzie di qualità sulla qualità dei prodotti, sui prezzi che risultano sempre competitivi, e sulle consegne pronte ed attente. 

Il catalogo aziendale comprende una ricca selezione di bulbi da fiore, sia primaverili che autunnali, acquistabili online sul sito dell'azienda.

Raziel srl
Via S. Antonio 14
35018 San Martino di Lupari (PD)
Tel. 049-0990016
www.raziel.it