Portale del Verde

Bonsai: consigli sull'acquisto e la coltivazione

Il 31/08/2016, Enrica di Sestri Levante chiede:

Ciao, mi sono da poco trasferita nella nostra nuova casetta vicino al mare (ligure) e ho un locale/portico molto bello con luce praticamente tutto il giorno, chiuso da vetrate che permettono alla temperatura di non abbassarsi mai troppo. La mia idea era quella di iniziare ad avvicinarmi al fantastico mondo del bonsai del quale sono sempre rimasta affascinata e attratta. Volevo sapere dal vostro esperto in bonsai quali sono i primi passi da fare per avere un buon approccio a tale passione. C'è una logica nell'effettuare i primi acquisti? Mi consiglia qualche lettura in particolare? Ci sono segreti/consigli a cui attenersi per i miei futuri bonsai? Molte grazie. Enrica

Il 31/08/2016, risponde:

Sig.ra Enrica,

se non ha nessuna esperienza nel mondo del bonsai, sicuramente i primi passi da fare sono quelli di cominciare con piante di facile coltivazione e adatte al suo clima, se intende per esempio tenerle in una zona molto luminosa ma interna potrebbe cominciare con dei ficus bonsai, olmi bonsai o anche essenze mediterranee quali olivo, mirto o pyracantha, sono da evitare assolutamente tutte le conifere le quali richiedono ambientazioni esterne, spesso fresche e arieggiate, oltre che una maggiore preparazione tecnica per la loro manutenzione.

Detto ciò, sappia che un qualsiasi bonsai, se tenuto all’esterno, crescerà sempre meglio di una zona interna, seppur ben illuminata e arieggiata. Se vuole intraprendere questo splendido percorso, il mio consiglio è prima di tutto nel cominciare (dopo avere scelto uni dei bonsai sopra descritti) semplicemente nel tenere ben in vita la pianta, capire le innaffiature di cui necessita, l’esposizione corretta, le varie concimazioni e poi pian piano addentrarsi nei dettagli delle potature e rinvasi, che sono le tecniche che le permetteranno di mantenere l’estetica del suo bonsai.

Può acquistare alcuni manuali base per cominciare, noi ne abbiamo alcuni in vendita sul nostro sito specifici per ogni specie, inoltre per ogni bonsai che vendiamo inseriamo la relativa scheda botanica.

Nel bonsai non ci sono segreti, c’è tanto amore e passione per la cura delle sue piante, ed esperienza nell’effettuare operazioni di manutenzione che acquisirà pian piano con il tempo, il bonsai è un'arte che ci insegna anche ad aver pazienza e rispetto per la natura, c’è gente che in un giorno vorrebbe potare, rinvasare e concimare un bonsai con il risultato di far morire la pianta, deve invece effettuare ogni singola operazione nel momento giusto nell’arco dell’anno.

Per le sue domande e per descrivere il percorso verso il bonsai ci si potrebbe dilungare davvero tanto, spero per ora di aver assolto ai suoi primi dubbi e magari al prossimo passo sono sempre qui per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti

Gianfranco Chiapperini
Vivaio e Garden Center Pollice verde