Portale del Verde

Bonsai Ficus Ginseng: quali sono i trucchi per farlo crescere al meglio?

Il 19/09/2016, Carlo di Poggio S. Marcello chiede:

Salve, vorrei fare alcune domande all'esperto sul mio bonsai ginseng. Me ne hanno regalato uno qualche settimana fa e vorrei sapere quali sono le indicazioni di massima per curarlo... ovvero qual è la grandezza del vaso ideale, quando effettuare la potatura se la chioma diventa troppo folta (è corretto portarlo), ci sono prodotti per concimarlo e farlo crescere ancora più sano? Grazie 1000 per i consigli.

Il 20/09/2016, risponde:

Buongiorno Sig. Carlo,

gestire un Bonsai Ficus Ginseng è abbastanza semplice, motivo per cui è una pianta molto diffusa, infatti vive bene all’interno (assicurandole una buona luminosità) o anche all’esterno evitando i raggi diretti del sole (questa è indubbiamente la soluzione migliore), a patto che la temperatura non vada sotto i 5-6 gradi circa.

Le innaffiature non devono essere mai abbondanti e deve assicurarsi di lasciare asciugare il terreno tra una innaffiatura e l’altra. Il Ficus non ama il terriccio costantemente umido, a differenza invece delle nebulizzazioni sul fogliame che sono molto gradite (i Ficus sono piante autoctone di climi tropicali quindi con tassi di umidità altissimi).

La dimensione del vaso fondamentalmente non deve essere molto grande, (poco più grande della zolla della pianta) in quanto il Ficus non necessita di molta terra, nella tecnica bonsai in genere la larghezza del vaso è 2/3 dell’altezza della pianta per garantire un ottimo rapporto estetico, con il Ficus Ginseng però questo rapporto dei 2/3 a volte è difficile da mantenere per via della base molto larga del tronco; è invece molto importante il substrato che utilizza, in quanto deve essere molto drenante e areato, altrimenti rischia nell’arco di breve tempo, di far soffrire la pianta per asfissia delle radici.

La concimazione può effettuarla con un buon concime liquido per bonsai, di cui se ne trovano parecchi in commercio, in genere si somministrano 2-3 volte al mese, fermandosi nel pieno inverno, periodo nel quale le piante sono a riposo.

La potatura deve essere fatta almeno 2-3 volte all’anno e preferibilmente nei periodi caldi, in quanto la potatura stimola sempre lo sviluppo di nuove gemme dormienti, le quali hanno bisogno di un clima caldo per potersi sviluppare bene, inoltre è essenziale per non ritrovarsi nel punto in cui la pianta presenta lunghi rami molto vegetati agli apici e completamente spogli all’interno (tipico caso di chi non ha mai potato la pianta).

In via generale è consigliato eseguire le operazioni più stressanti per il Ficus, quali rinvaso o potatura, sempre in periodi in cui la temperatura è superiore ai 20 gradi. 

Spero vivamente di esserle stato d’aiuto, e le auguro che il Ficus Ginseng possa essere un trampolino di lancio per altri bonsai!

Gianfranco Chiapperini
Vivai Pollice Verde