Portale del Verde

Come terene incolto il giardino per alcuni mesi

Il 15/11/2016, Barbara di Ravenna chiede:

Buongiorno, ho necessità di tenere incolto un giardino per alcuni mesi. Per combattere le erbe infestanti in modo non chimico, mi hanno consigliato di dare un composto di acqua sale e aceto. Chiedo: per quanto tempo resta efficace questo 'diserbante'? Ogni quanto si deve dare? Dopo quanto tempo il terreno è come prima, se volessi piantare erba o arbusti? Rischia di compromettere la crescita di future colture? Grazie mille. Saluti. Barbara

Il 18/11/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno Barbara,

vado subito al dunque in quanto reputo una tematica molto importante la sua. Non so chi abbia consigliato tale miscela per avere risultati (probabilmente potrebbe anche averli su alcune specie di infestanti) ma il danno al terreno che ne deriva è decisamente più grave in termini chimici ed economici in quanto il grado di salinità e acidità che andrà a creare saranno preoccupanti e fuori dalla portata per molte piante e per il tappeto erboso.
La conseguenza è quella di rendere inospitale il primo strato 15/20 cm di terreno, che vuol dire poi doverlo asportare e rimetterne del nuovo idoneo con costi esorbitanti se ha un'area importante.

Personalmente le consiglio di procedere in questa maniera, sarà il modo più economico quanto producente.
Ha due opzioni:

1- Ci avviciniamo all'inverno e le infestanti che potranno nascere saranno davvero esigue, quindi può non fare nulla preoccupandosi, nel caso di qualche germinazione, di tagliarle prima che vadano a seme. In primavera quando farà il giardino si ricordi che dovrà comunque combattere contro le infestanti (statisticamente 100.000 semi per metro quadrato in dormienza), se il suo giardiniere seminerà il tappeto erboso.

2- Può seminare a 60 gr/mq del LOIETTO PERENNE in purezza (importante che le temperature minime non scendano sotto i 4°C), molto veloce come crescita. Faccia seguire un fertilizzante starter (alto contenuto di P, fosforo) subito dopo semina e dopo 15 giorni un fertilizzante ad alto contenuto di K (potassio).
Le verrà fuori un tappeto erboso fitto, che taglierà un paio di volte a 5 cm, che le terrà coperto il terreno e quindi senza entrata di infestanti e nella primavera poi il suo giardiniere di fiducia saprà come convertire questa situazione temporanea. Non scambi questa situazione per un giardino stabile, in quanto un blend di loietto perenne non è un prato stabile ma solo per rigenerazioni di prati esistenti.

Spero di esserle stato utile.

Buona giornata

Marco Assirelli
Agronomo esperto in cura e manutenzione tappeti erbosi

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.