Portale del Verde

Piante di sughero: consigli sulla coltivazione?

Il 05/10/2016, Lucia di Perugia chiede:

Ciao! Secondo voi si possono piantare delle piante di sughero come alberi da giardino? Mi potete dare anche qualche consiglio su come coltivarle? Grazie davvero per la disponibilità.

Il 07/10/2016, Alberta Ballati risponde:

Gentile Lucia,

la Quercus Suber, comunemente detta sughera, è una quercia che popola il bacino del Mediterraneo, l'Italia delle zone più calde. Questa quercia, tra gli alberi da giardino, aggiunge di norma un'altezza di 10-15 mt e un diametro della chioma di 5-8 mt. È un albero da giardino sempreverde, con foglie persistenti, coriacee, lanceolate, a volte spinose ai margini, con una spessa corteccia spugnosa che viene utilizzata per la fabbricazione di tappi e pannelli isolanti.

Può essere utilizzata come pianta da giardino, magari in un unico esemplare, viste le dimensioni, ma forse Perugia non è la zona più adatta, in quanto questa pianta ha bisogno di un clima caldo. È coltivata, per esempio, in Sardegna, e ne ho visti splendidi esemplari in Costa Azzurra.

Sperando di esserti stata utile, resto a tua disposizione per altri suggerimenti.

Alberta Ballati
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Alberta Ballati Alberta Ballati

Alberta Ballati, che insieme a Kety Cialdi conduce il Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT), è esperta in Alberi e Arbusti ornamentali. 

Alberta Ballati, nata a Pistoia il 25 maggio 1966, diplomata all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Barone Carlo De' Franceschi" nel 1985, ha frequentato i primi due anni del corso di laurea in Scienze Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Da oltre 25 anni dirige, in qualità di imprenditore agricolo, l'omonima azienda vivaistica di proprietà "Ballati Alberta", associata al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, all'interno del quale svolge attività di consigliere. Nella sua azienda produce vasetteria, in particolare arbusti da fiore, rose paesaggistiche, ortensie in numerose specie e varietà. L'azienda si trova a Pistoia, in Via di Saturnana, 58. 

Nel 2013 ha collaborato alla costituzione e sviluppo dell'iniziativa di Pollicirosa di Rare Piante, che si occupa della produzione e della vendita online di piante ornamentali, in particolare delle varietà care alla tradizione vivaistica pistoiese. 

Dal dicembre 2015 si occupa direttamente, insieme a Kety Cialdi, della gestione ed organizzazione dell'e-commerce, della realizzazione e partecipazione ad eventi quali mostre e fiere.

Alberta Ballati
cell. 335-5242534

www.pollicirosa.com