Portale del Verde

Piante da frutto in vaso con rami abbastanza alti: come potare per far sì che rigetti?

Il 06/11/2018, Alberto di Bologna chiede:

Buongiorno sono Alberto Sarti. Ho acquistato piante da frutto in vaso di 2 anni con rami già formati ma l'impalcatura e' troppo alta e vorrei abbassarla. Se procedo con il taglio dell'asta all'altezza che desidero (30/40cm da terra) la pianta mi ributta? Riesco a riformare le future branche? Grazie

Il 07/11/2018, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno Alberto,

non sono sicuro che la pianta reagisca nel modo giusto. Io farei una procedura diversa, si chiama taglio del caporale e si tratta di fare una incisione per tutto lo spessore della corteccia sopra una gemma o un rigonfiamento che indica la precedente presenza di un ramo; in questo modo si interrompe lo scorrere delle linfa e la pianta produce un nuovo
germoglio, così fra 1 anno con dei rami più bassi si può procedere al taglio.

Se invece vuole procedere comunque occorre trattare con rame il taglio per evitare infezioni.

Cordiali saluti

Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com