Portale del Verde

Elaeagnus: improvvisa perdita di foglie

Elaeagnus: improvvisa perdita di foglie

Il 28/11/2016, Patrizia di Pescara chiede:

Buonasera, ho da un paio d'anni una siepe di elaeagnus ebbingei (limelight e qualche pianta normale) in vaso (vasche da 1mtX40, due piante per vaso). Sono posizionate come schermatura su una terrazza all'8° piano fronte mare, scoperta comunque da tutti i lati (anche monte) dove tira sempre molto vento. Sono cresciute benissimo questa estate, complice una buona fertilizzazione e l'impianto di irrigazione automatica che ha garantito un costante è giusto afflusso d'acqua. Hanno continuato ad emettere gemme e fiori fino ai primi di ottobre, complice questo caldo e sole molto fuori stagione. Ora è arrivato il freddo all'improvviso e nel giro di pochi giorni ho visto spogliarsi quasi completamente le mie piante. Stanno perdendo tutte (ma proprio tutte!) le foglie. In inverno qualche foglia sono soliti perderla ma non così tante. Volevo chiederle: mi devo preoccupare? Le sto perdendo? Le devo coprire anche se ormai sono completamente spoglie? Grazie infinite Patrizia.

Il , Kety Cialdi risponde:

EleagnusBuonasera Patrizia,
viste le ottime condizioni e manutenzione della sua siepe, imputerei la repentina perdita di foglie alla volubilità del meteo. Siamo passati da un clima tardo estivo ai rigori normali per i giorni in cui siamo, di conseguenza anche le piante hanno, per così dire, "le idee un po' confuse" ed il defogliarsi é un modo di difendersi. Al momento non mi preoccuperei ma ovviamente non possiamo che aspettare. A parer mio, a primavera la sua siepe sarà di nuovo splendida.
Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

Kety Cialdi

Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com