Portale del Verde

Paulownia tomentosa: come e quando è possibile moltiplicarla?

Il 25/09/2016, Carlo di Cremella (LC) chiede:

Come e in quale periodo dell'anno è possibile moltiplicare la Paulonia o Paulownia tomentosa?

Il 26/09/2016, Kety Cialdi risponde:

Buonasera Carlo,

dunque la Paulonia o Paulownia si riproduce per seme e per talea da radice o legnosa.

I semi, una volta raccolti, vanno seminati in cassette o vasetti in un terriccio da semina su base ben drenata. Mi spiego meglio. Si prende un terriccio comune che contenga pomice o argilla espansa e si crea uno strato di circa il 50% dell'altezza del vaso. Sopra si pone del terriccio da semina, si alloggia il seme e si va a ricoprire con altro terriccio da semina. Si può fare questa operazione in autunno, lasciando i semi a riposo fino alla primavera, quando la ripresa vegetativa stimolerà la vegetazione. Oppure direttamente in primavera, avendo cura di porre i semi in ammollo almeno un giorno prima di eseguire la semina.

La talea di radice si può preparare in autunno inoltrato: si colloca una bella porzione di radice 10 cm o più in un substrato di torba e sabbia e la si lascia al buio fino alla primavera quando poi la esporremo alla luce aspettando la radicazione.

Per la talea legnosa aspetterei, non avvalendosi di strutture professionali, la fine dell'inverno.

Spero di averla aiutata.

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com