Portale del Verde

Siepe di Photinia foglie secche: qual è la causa?

Il 25/08/2016, Meris di Cesena chiede:

Alla mia siepe di photinia sta succedendo questo, negli ultimi mesi: le piante ad una a una abbassano le foglie e nel giro di quindici giorni, nonostante le innaffiature, si seccano. Quale può essere la causa? Grazie mille.

Il 26/08/2016, Alberta Ballati risponde:

Gentile Meris, 

Con i dati che ci ha fornito in merito alla condizione della sua siepe di photinia, si può giungere alla conclusione che il problema potrebbe essere un'eccessiva irrigazione, che provoca asfissia radicale e di conseguenza l'essiccamento di foglie e rami.

Un'altra causa del fenomeno di abbassatura delle foglie che lei ha ravvisato potrebbe essere una malattia presumibilmente fungina, per curare la quale, però, dovremmo avere maggiori informazioni, ad esempio una foto della pianta o un dettaglio delle foglie, in modo da capire meglio l'origine del malessere presunto della photinia.

Spero di essere stata utile.

Cordialmente

Alberta Ballati
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Alberta Ballati Alberta Ballati

Alberta Ballati, che insieme a Kety Cialdi conduce il Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT), è esperta in Alberi e Arbusti ornamentali. 

Alberta Ballati, nata a Pistoia il 25 maggio 1966, diplomata all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Barone Carlo De' Franceschi" nel 1985, ha frequentato i primi due anni del corso di laurea in Scienze Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Da oltre 25 anni dirige, in qualità di imprenditore agricolo, l'omonima azienda vivaistica di proprietà "Ballati Alberta", associata al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, all'interno del quale svolge attività di consigliere. Nella sua azienda produce vasetteria, in particolare arbusti da fiore, rose paesaggistiche, ortensie in numerose specie e varietà. L'azienda si trova a Pistoia, in Via di Saturnana, 58. 

Nel 2013 ha collaborato alla costituzione e sviluppo dell'iniziativa di Pollicirosa di Rare Piante, che si occupa della produzione e della vendita online di piante ornamentali, in particolare delle varietà care alla tradizione vivaistica pistoiese. 

Dal dicembre 2015 si occupa direttamente, insieme a Kety Cialdi, della gestione ed organizzazione dell'e-commerce, della realizzazione e partecipazione ad eventi quali mostre e fiere.

Alberta Ballati
cell. 335-5242534

www.pollicirosa.com