Portale del Verde

Qual è il fabbisogno idrico consigliato per le piante da frutto?

Il 28/09/2016, Filippo di Licata chiede:

Ringrazio il Dott. Stefano Bolognesi per l'immediata risposta e mi accingo a fornire le ulteriore notizie che mi chiede. L'esposizione al sole è quella di un terreno all'estremo Sud della Sicilia; la composizione del terreno è sciolta e prima dell'impianto (anni 4), è stato fatto uno scasso del terreno con aratro e vomere cm.110; le condizioni generale della pianta sono nel complesso buone con una leggera sofferenza idrica dovuta alla poca pioggia invernale; il periodo dell'anno e la frequenza di irrigazione è, salvo sue correzioni, di due irrigazioni quindicinali nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Marzo e Aprile. Buon Lavoro a presto. Filippo.

Il 04/10/2016, risponde:

Gentile Filippo, 

ringraziandola per le specifiche che mi ha fornito, direi che può tranquillamente continuare a comportarsi come ha fatto fino ad ora.

Tenga presente che non è mai consigliabile eccedere nella quantità di acqua somministrata alle piante, perchè l’eccesso d’acqua provoca la morte degli alberi. L'acqua deve essere applicata a seconda delle necessità e dei bisogni degli alberi.

Tenga d'occhio le piante soprattutto nei mesi più caldi di Luglio e Agosto, durante i quali, se lo ritiene opportuno, può rendere più frequenti le irrigazioni.

Cordialmente

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina