Portale del Verde

Potare la pianta di limone a giugno è corretto?

Potare la pianta di limone a giugno è corretto?

Il 15/06/2016, Paolo di Cittadella (PD) chiede:

Salve Stefano, le ho scritto agli inizi di giugno riguardo ad una pianta di limone che non voleva farmi fiori e quindi frutti. La mia non vuole essere una domanda, ma un farle vedere gli sviluppi dopo i suoi preziosi consigli. Dalla foto che le ho inviato in allegato vede la nuova forma della mia pianta. È stata potata come mi consigliava e ho acquistato il concime Hydrofood agrumi di Ital-Agro che nella proporzione NPK è povero di azoto, ma ricco di ossido di potassio e di meso e micro elementi (9-9-36 + 3)... Spero che il periodo di giugno per una potatura di mantenimento per una pianta di limone sia corretto! Grazie ancora per i preziosi consigli, Paolo.

Il 16/06/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Buongiorno Paolo,

Dalla foto sembra un buon lavoro. Noto con piacere che ha seguito i miei consigli alla lettera.

Il periodo di Giugno per la potatura degli agrumi è perfetto!

Adesso rimane solo da aspettare il proseguo dell'estate per la nuova vegetazione. 

Saluti 

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427