La pianta di limone presenta degli strappi sulle foglie: quale può essere la causa?

Il 10/10/2016, Gianfranco di Bari chiede:

Buongiorno, sono Gianfranco e la contatto da Bari, dove questa estate (fine Luglio) abbiamo piantato un limone da vaso di coltivazione a vaso più grande d'arredo, (la pianta si presentava in ottima salute) senza intaccare la zolla, la pianta qualche settimana dopo ha cominciato a presentare delle specie di strappi sulle foglie, come può vedere in foto, tra l'altro spesso presentando delle linee perfettamente dritte e trasversali rispetto al verso della foglia. Non ci sono tracce di insetti, né di residui di attività di insetti, né tracce della classica minatrice serpentina che spesso colpisce i limoni. Siamo addetti del verde, e né noi né il nostro vivaista fornitore, abbiamo mai visto qualcosa del genere. Spero riusciate a darci una delucidazione sia per salvare la pianta del nostro cliente, ma soprattutto per scoprire ulteriori dettagli che potranno servirci in altre situazioni. Grazie, Gianfranco.

Il 11/10/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno,

vedendo le foto inviate, si riscontra un danno da vento, considerando i lunghi ributti ricchi di spine dovuti probabilmente ad una forte potatura.

Questo ha portato ad una fruttificazione soltanto nella parte inferiore della pianta di limone e le foglie si sono danneggiate, sfregando nelle spine durante le giornate ventose.

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde.

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.