Portale del Verde

Arancio presenta foglie accartocciate: come si curano le malattie degli agrumi?

Il 07/09/2016, Marcella di Gravina (CT) chiede:

Buonasera a tutti. Lo scorso autunno ho comprato un arancio e l'ho re-invasato in un contenitore più grande a Novembre. La pianta presentava già dei frutti appesi ai rami. A Maggio poi ha perso tutte quante le foglie e a Giugno ha cominciato a rimettere le foglie e a produrre germogli. Nei mesi estivi le foglie, però, hanno preso ad accartocciarsi... ma cosa è successo? Come devo comportarmi con questo arancio che mi ha sempre dato dei frutti abbondanti? Grazie mille

Il 11/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno,

sarebbe gradita una foto del suo arancio per essere certi di una corretta risposta.

Tuttavia iniziando col dire che un rinvaso in ottobre non è corretto per gli agrumi in quanto si stimola la pianta ad una produzione di radici nuove e quindi all'utilizzo delle riserve energetiche che gli servirebbero per passare l'inverno, direi che questo ha fatto sì che a primavera siano cadute le foglie (per protezione).

Per quanto riguarda le foglie accartocciate presumo che sia stata la minatrice serpentina considerando che le foglie erano tutte nuove.

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

 

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.