Portale del Verde

Bergamotto che non produce frutti: come intervenire?

Il 25/09/2016, Christian di Cislago chiede:

La primavera scorsa ho acquistato in un vivaio delle piante di agrumi di cui un cedro gigante, un arancio rosso, una mano di Budda, un limone variegato e, un Bergamotto. Li ho rinvasati con un terriccio apposito per agrumi e tutti sono cresciuti belli; hanno fruttificato a parte il Bergamotto! È cresciuto di poco, ha perso tutte le foglie ed è rimasto spoglio con dei piccoli cacci e i fiori chiusi. I frutti che si formano non crescono, bensì cadono subito. Non capisco perché non cresce come gli altri! Mi potete dar qualche aiuto? Vi ringrazio infinitamente!

Il 26/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Salve Christian,

evidentemente il bergamotto é stato innestato su di un portinnesto non compatibile. 

Finché era in vivaio con la concimazione programmata vegetava. Adesso non é il momento di cambiare la terra, ma le consiglio, nella primavera prossima, di mettere a nudo le radici e sostituire tutta la terra con una nuova.

Questo dovrebbe dare dei buoni risultati.

Mi faccia sapere.

Cordialmente

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.