Portale del Verde

I limoni si spaccano tutti: perchè?

I limoni si spaccano tutti: perchè?

Il 03/04/2016, Alessandro di Como chiede:

Buongiorno. Scrivo per chiedere al vostro esperto il motivo per cui i miei limoni si spaccano tutti. Per mostrarvi cosa sta succedendo alla mia pianta, vi invio anche una foto di alcuni frutti. Grazie mille per la risposta.

Il 04/04/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Buongiorno Alessandro.

Presa visione delle foto che mi ha inviato, si evince chiaramente che la causa per cui i suoi limoni si spaccano nella buccia prima di aver raggiunto la totale maturazione è dovuta all'irrigazione.

Le piante, con ogni probabilità, sono rimaste in stress idrico per mancanza di acqua. La buccia si è pertanto inspessita ed indurita. Al momento dell'irrigazione, la polpa e l'albero, reidratandosi e quindi espandendosi, hanno trovato resistenza nella buccia indurita.

Questo ha fatto sì che si creassero delle spaccature nei frutti.

Il mio consiglio, quindi, è quello di mantenere regolari le innaffiature della sua pianta di limoni.

Per ulteriori consigli e suggerimenti sulla coltivazione della pianta di limone, la invito a leggere la scheda dedicata su Portale del Verde.

Stefano Bolognesi

Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427