Consigli sulla potatura e l'innaffiatura di queste piante da frutto?

Il 11/01/2018, Iole di Napoli chiede:

Salve, ho da poco acquistato casa con un giardino ricco di piante di limoni, melograni, mandarini, mandarini cinesi, nocciole, ulivi, e tanto altro... non so letteralmente dove mettere le mani ma vorrei imparare! La potatura quando e come fare, quando raccogliete i frutti e come fare.. insomma tutto! Ho paura di chiamare qualcuno che possa creare solo danni .! Grazie per la vostra attenzione, spero vivamente in una vostra risposta! Il 13/01/2018 Iole chiede: Buongiorno, in merito all'innaffiatura come e quando farla? Ho letto che non si devono innaffiare le foglie, ha bisogno di un terreno umido e che in inverno non bisogna innaffiare. Grazie mille per la sua attenzione. Le auguro un buon weekend.

Il 12/01/2018, Maurizio Lenzi risponde:

Buongiorno,
se vuole potare le piante di agrumi le assicuro che il danno maggiore che può fare è quello dell'aspetto, lei quando taglia deve cercare di formare la pianta nella forma che meglio le piace, può intervenire anche sui rami grossi grossi, appena sotto il taglio la pianta rigetterà e avrà nuovi rami.

Cerchi di tagliare più possibile i succhioni, ovvero i rami giovani grossi che partono belli dritti, questi se li lascia non portano fiori, invece portano fiori i rami più esili che tendono anche a ricadere un pò.

Il periodo per la potatura noi consigliamo la primavera, a Napoli il clima è buono, quindi può farlo da fine febbraio, in maniera che la pianta ricacci subito.

Per le piante da frutto non le so consigliare bene, noi facciamo solo piante di agrumi.

I frutti da quando iniziano a colorare le può cogliere, se le lascia sulla pianta alcuni possono cadere da sè, altri se rimangono troppo si prosciugano. Poi a seconda delle varietà si prosciugano prima o dopo.

Grazie,
Buona giornata

Il 15/01/2018, Maurizio Lenzi risponde:

Buongiorno,
le piante bisogna bagnarle quando lo necessitano, lei guardi il terriccio e quando vede che è abbastanza asciutto deve bagnare, inverno o estate che sia, in estate con la temperatura alta asciugherà magari ogni giorno o qualche giorno, in inverno con la temperatura più bassa asciugherà magari ogni 10 o 15 o 20 giorni, ma quando asciuga deve bagnare.

Non importa se bagna anche la chioma, non fa niente, cerchi di bagnare la mattina.

Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

Grazie,
Buona giornata

Maurizio Lenzi

Maurizio Lenzi Maurizio Lenzi

Maurizio Lenzi, titolare del Vivaio toscano Agrumi Lenzi di Pescia (PT), è il nostro esperto di agrumi ed alberi da frutto.

La produzione si basa esclusivamente su piante di agrumi ornamentali in vaso. Sin dall'inizio dell'attività, l'intenzione è stata quella di collezionare più varietà e specie di agrumi possibili.

Ad oggi, rimanendo prettamente a conduzione familiare, sono più di 300 le varietà coltivate, molte delle quali sono antiche, ma dispongono anche di nuove varietà che sono state introdotte sul mercato di recente.

Agrumi Lenzi
via di Campolasso snc 51017 – Pescia (PT)
t: (+39)335.5926250 f:(+39)0572.47041
www.agrumilenzi.it