XIX Fiera regionale delle Erbe officinali ed aromatiche 'Non solo erbe'

Sale San Giovanni (CN), presso il centro storico della città, 25-26 Giugno 2016

XIX Fiera regionale delle Erbe officinali ed aromatiche 'Non solo erbe'

Il Comune di Sale San Giovanni, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, organizza nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26 giugno la XIX Edizione della Fiera regionale delle erbe officinali ed aromatiche “Non solo erbe”.

In virtù degli oltre 40 ettari di terreni coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico a piante officinali ed aromatiche ed all'opera di divulgazione e sensibilizzazione fatta da questa mostra, Sale San Giovanni si è trasformato nel “Regno delle piante officinali” ed è conosciuto ovunque per questa peculiarità.

Nella mattinata di Sabato 25 giugno, alle ore 9:30, si terrà presso il Centro Didattico dell’Arboreto Prandi, un incontro intitolato “Le coltivazioni delle piante officinali nei terreni di Langa con metodi ecocompatibili” a cura di Patrizio Michelis e Renato Suria. A conclusione del convegno si potrà visitare, con la loro guida, l’Arboreto Prandi, ed ammirare piante arboree, erbacee ed essenze provenienti da ogni parte del mondo.

Dalle ore 14 alle 17, invece proseguirà l'incontro in campo, tra le coltivazioni di lavanda ed enkir, il cereale più antico del mondo.

Dal primo pomeriggio alla mezzanotte del sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00 le strade e le piazzette del Centro storico ospiteranno espositori, appartenenti ai seguenti settori merceologici: Agricoltura biologica e biodinamica (erbe officinali ed aromatiche), Cosmesi, Profumeria, Erboristeria, Florovivaismo, Alimenti biologici, Abbigliamento prodotto con tessuti ecologici, Editoria specializzata nel settore delle erbe officinali ed aromatiche, selezionati e dotati di certificazione biologica.

Alle ore 16:30 presso la Piramide delle erbe verrà inaugurata la mostra collettiva d’arte contemporanea “Equilibrismi”.

Alle ore 17:30 appuntamento nella Chiesa dei Battuti con la "Tavola Rotonda" e prima edizione del premio "Davide e Golia"; a seguire Convegno “Davide sconfiggerà Golia?” Parafrasando il racconto biblico, si discuterà di quale modello alimentare sia oggi più congeniale a una società che intende ridare valore al cibo e non relegarlo a mera merce. Interverranno: Piero Sardo, Presidente della Fondazione Biodiversità di Slow Food, Sergio Capaldo, Veterinario, ideatore dell’Associazione La Granda, Fulvio Marino, mugnaio dell’omonimo mulino; coordina il dibattito giornalista di Slow Food Eric Vassallo.

Non solo erbe - erbe officinali e aromaticheNella serata, invece, è prevista la "Notte lavanda" a cura della Pro Loco, con vari punti ristoro con prodotti a “Km zero” e intrattenimenti vari.

Nella mattinata della domenica, alle ore 10:30, si terrà nella Chiesa dei Battuti il Convegno, dal titolo “Sale San Giovanni, una realtà concreta di sviluppo del territorio”, moderatore: Patrizio Michelis.

• “Le opportunità di collaborazioni per l'innovazione previste nel PSR, Misure 16.1” - Silvana Nicola & Dario Sacco, DISAFA - Università di Torino
  • “Le filiere e le reti fra aziende: nuove opportunità di crescita”, Romana Daniello, funzionario “Coldiretti”
  • "Tesori della terra - valorizzazione del territorio attraverso la creazione di prodotti finiti, la testimonianza di Aulina srl", Ing. Ezio Camisassa, co-titolare della ditta cosmetica Aulina di Racconigi.

Sempre nella giornata di domenica 28 giugno sono in programma visite guidate “alla scoperta delle piante officinali”, per consentire ai partecipanti di immergersi tra i meravigliosi colori e profumi dei nostri campi di lavanda, finocchio, issopo, melissa, salvia, camomilla, achillea e coriandolo presenti sul territorio e visite guidate alle coltivazioni biologiche di “enkir.

Nell’ambito artistico e culturale locale sarà possibile, infine, visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e le Cappelle di Sant’Anastasia e di San Sebastiano, contenenti affreschi di pregevole valore artistico e ammirare le vie del Centro Storico, all’ombra dell’antico castello.

Durante le due giornate di festa si svolgeranno, infine, spettacoli musicali, mostre di scultura e pittura e momenti di intrattenimento per i bambini.

Per informazioni sulla manifestazione "Non solo erbe"

Comune di Sale San Giovanni
Piazza Padre Arcangelo Ferro, 1
12070 Sale San Giovanni (CN)