Portale del Verde

Il giardino immaginato - Salone del libro 2020

Villa Giulia, Verbania - 12/20 settembre 2020

Il giardino immaginato - Salone del libro 2020

IL GIARDINO IMMAGINATO

Verbania, Villa Giulia 12 – 20 settembre 2020
15° edizione
Orari salone: da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 20.00
venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Inaugurazione: sabato 12 settembre ore 10.00
Ingresso libero
 

Il Salone del Libro Editoria & Giardini ritorna dal 12 al 20 settembre 2020 nella splendida cornice di Villa Giulia a Verbania, lanciando un incoraggiante segnale di ripartenza. Editoria & Giardini è l’unico salone italiano del libro dedicato al giardino, di portata nazionale, che vede confluire a Verbania numerosi studiosi, addetti ai lavori e semplici appassionati. Saranno circa 3.000 titoli, provenienti da oltre 400 editori, che presenteranno il giardino nei suoi vari aspetti: dall’architettura alla botanica, dalla fotografia all’arte, dalla storia alla letteratura, con una sezione speciale dedicata al tema dell’anno. La quindicesima edizione della rassegna, intitolata “Il Giardino Immaginato”, rivolge l’attenzione alla tematica dell’immaginazione, che si declina nelle sue molteplici forme all’interno del giardino, nella sua fase di ideazione, nell’architettura, nei colori, nei profumi. Un giardino che forse abbiamo tanto sognato e immaginato, come luogo di libertà e rinascita, durante le nostre giornate di isolamento nella primavera appena trascorsa. Il ricco programma di eventi collaterali alla mostra-mercato dei libri è affiancato quest’anno da una novità. L’immaginazione, protagonista di Editoria & Giardini 2020, sarà oggetto di ispirazione per gli artisti che parteciperanno al 1° Concorso di Pittura “Villa Taranto: Trionfo di Luce e Colori”, organizzato dall’Ente Giardini Botanici Villa Taranto in collaborazione con il Museo del Paesaggio. Le opere realizzate saranno esposte in una mostra che verrà inaugurata il 12 settembre, in concomitanza con l’inaugurazione del salone stesso e delle altre mostre e installazioni previste. Nell’arco della manifestazione una serie di conferenze, incontri, laboratori, presentazioni librarie, mostre a tema e visite guidate regaleranno ai visitatori l’opportunità di approfondire la tematica del giardino immaginato da punti di vista differenti e attuali. Si segnala la partecipazione della Fondazione Benetton, di Arte Sella, del Labirinto della Masone, della Fondazione Monte Verità di Ascona, del Parco di Santa Croce a Carpi. Tra gli ospiti internazionali Joseph Simcox, esploratore botanico.

Città di Verbania – tel. 0323 542261 – 542283 – www.editoriaegiardini.it
Le illustrazioni della brochure del programma sono state realizzate da Cristina Amodeo a cui sarà dedicata una delle mostre in programma.
Non mancheranno momenti gustosi, come la degustazione del tè coltivato e prodotto sul Lago Maggiore.
La collaborazione con numerosi Enti e Associazioni, insieme alla partecipazione di esperti e studiosi, fanno di Editoria & Giardini un’occasione unica di incontro e di valorizzazione del territorio e dei suoi giardini, a cui, in quest’anno così particolare, si aggiunge il valore della ripartenza.

Il programma completo è disponibile sul sito www.editoriaegiardini.it
Sulla pagina FB Editoria e Giardini i post con le anticipazioni e le novità.

SALONE DEL LIBRO EDITORIA & GIARDINI
15ª EDIZIONE

Nel corso dell’Ottocento le sponde del Lago Maggiore sono state oggetto di grandi trasformazioni che, nel giro di pochi
anni, hanno visto la vegetazione spontanea e le colture agricole progressivamente sostituite da una sequenza pressoché ininterrotta di ville e di giardini. È in questo favorevole e particolare contesto paesaggistico che Verbania presenta l’unico salone del libro in Italia interamente dedicato al giardino. Sono oltre 3.000 i titoli italiani e stranieri, provenienti da circa 450 editori, che presentano il giardino nei suoi vari aspetti: dalla botanica all’architettura, dalla fotografia all’arte, dalla storia alla letteratura. Una sezione speciale è dedicata al tema dell’anno: IL GIARDINO IMMAGINATO

Per la quindicesima edizione, in questo 2020 così particolare, Editoria&Giardini vuole dare un segnale di ripartenza, incoraggiando la condivisione di interessi e passioni per l’Arte del Giardino nelle sue diverse sfumature.

IL GIARDINO IMMAGINATO
Dall’idea al progetto

L’immagine di un giardino originario (forse il paradiso terrestre?) pare essere sedimentata nei nostri cromosomi culturali. Altrimenti non si spiegherebbe il tentativo ripetuto nei secoli, nei modi più diversi, di produrre composizioni che sembrano volersi avvicinare quanto più possibile a quell’immagine. Il desiderio di realizzare la bellezza, copiarla o inventarla in tutte le sue possibili declinazioni, fa muovere la mano dei progettisti, di professione o per diletto, che usano il paesaggio e la materia vegetale per dare forma e vita a un’idea, a un’aspirazione, forse anche a un sogno impossibile. Dal pensiero al luogo, dal progetto all’attuazione, dai personaggi alle piante, dalla fotografia al racconto, dal disegno al filmato, il mondo del giardino è così ricco di variabili da poter essere anche solo pensato, nel presente
o nel futuro, o liberamente rappresentato dall’arte senza mai perdere la sua forza vitale. Un piccolo seme di fiore, la percezione di una forma o di un colore o di un profumo sono già giardino, se la mente è disposta a immaginare.
“...nel giardino sei obbligato a pensare al futuro, di qui a trent’anni, ma non riesci mai a farlo capire …” 
Libereso Guglielmi (1925-2016)

VILLA GIULIA - VERBANIA PALLANZA
dal 12 al 20 settembre 2020
Corso Zanitello, 10
Orari di apertura del salone e delle mostre:
da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 20.00
venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso libero.

La partecipazione a Editoria&Giardini sarà consentita nel rispetto delle norme igienico sanitarie COVID-19 vigenti al momento della rassegna. Alcuni eventi saranno a numero chiuso su prenotazione (0323 503249).