Portale del Verde

OrchideriaNews - Corso gratuito

Salone AVIS, via Bassini 26 (città studi), Milano (MI) - domenica 17 dicembre 2017

OrchideriaNews - Corso gratuito

Carissimi amici delle orchidee,

la fine del 2017 ci porta un grande ed imperdibile evento per gli amanti delle orchidee, dopo natale infatti la SOCIETA' FELSINEA DI ORCHIDOFILIA travestita da Babbo Natale ci farà un grande regalo: sabato 30 dicembre alle ore 11, Franco Pupulin*, tra le massime autorità mondiali delle orchidee, terrà una conferenza al "Circolo Il Casalone" in via San Donato, 149, 40127, Bologna, la conferenza è gratuita e libera a tutti gli appassionati. L'evento è organizzato appunto dalla SOCIETA' FELSINEA DI ORCHIDOFILIA trovate tutte le informazioni su facebook: https://www.facebook.com/groups/orchidofilia/.

Ho assistito a diverse conferenze di Franco Pupulin quando ancora viveva in Italia e vi assicuro che è un evento da non perdere e sarà un grande arricchimento sulla conoscenza del mondo delle orchidee e non solo.

Si sta organizzando una piccola comitiva orchidofila con partenza in treno dalla stazione di Milano approfittando della promozione di Italo Treno, al sabato 2 biglietti al costo di 1, chi è interessato può contattarmi:
Giancarlo Pozzi info@orchideria.it 
Tel 329 1248363

Corso gratuito "Orchidee, una medicina per l'anima"

Domenica 17 dicembre dalle 10 alle 11,30 terrò un corso gratuito "ORCHIDEE, UNA MEDICINA PER L'ANIMA" a Milano nel salone dell'AVIS in via Bassini, 26 (città studi) Milano in occasione dell'incontro mensile del GAO (Gruppo Amatori Orchidee, Milano) un'associazione di amanti delle orchidee un tempo gloriosa e come tante altre associazioni con l'avvento di internet e dei social si è drasticamente ridimensionata, ma Milano merita una grande associazione, tra città e interland ci sono diverse migliaia di appassionati, far parte di un'associazione di persone con gli stessi interessi ha molti vantaggi, tra gli altri anche quello di trovare i vari materiali come bark, concimi, vasi trasparenti, libri ecc che quasi tutte le associazioni mettono a disposizione.

Ma soprattutto trovarsi negli incontri mensili con altri appassionati con cui scambiare opinioni, esperienze, piante ecc. Conoscenze reali, cosa molto diversa dalle conoscenze virtuali. Oggi internet ha messo in crisi molte associazioni che hanno perso molti associati ed è un peccato.

Iscrivetevi all'associazione della vostra zona, in cambio di una piccola quota annuale, solitamente 20-30 euro, avrete molti vantaggi "reali", il giornalino dell'associazione, organizzazione di mostre locali, corsi, conferenze, viaggi orchidofili, acquisti collettivi ed altro. Ma un'associazione con 20-30 soci non potrà fare gran che, e soprattutto essere soci non significa limitarsi a pagare la piccola quota annuale, ma partecipare attivamente, allora le associazioni vivranno ed offriranno molti vantaggi a tutti i soci.

Nell'epoca di internet e dei social media tutto è cambiato e anche le associazioni sembra siano superate, ma è ben diverso chattare e vedere le foto delle orchidee con il pc e confrontarsi materialmente e conoscere "di persona" altre persone contagiate dalla nostra stessa passione.

 ....................................................................

*Franco Pupulin è oggi uno dei più autorevoli esperti di orchidee al mondo. Nel settembre 2001, pochi giorni prima delle 'torri gemelle', è stato nominato tra le dieci autorità tassonomiche dell'AOS (American Orchids Society) e oggi in questo campo è tra i primi al mondo. E' nato e cresciuto ad Arcisate, nei pressi di Varese, a circa 25 km da casa mia.

Da ragazzino pensò di regalare alla fidanzatina una piantina di Phalaenopsis, ne rimase affascinato, la portò a casa e passò il resto del giorno a studiarla. Quella pianta non la regalò alla fidanzatina ma diventò la prima della sua collezione di Phalaenopsis e influenzò la sua vita, che da allora dedicò allo studio delle orchidee. Lo conobbi in quel periodo, verso il 1980, si percepiva che quel ragazzino aveva qualcosa di speciale, ben presto era chiaro che a differenza degli altri appassionati il suo scopo non era quello di collezionare orchidee, ma di studiarle e fotografarle, acquistò due fotocamere Hasselblad usate e si procurò l'attrezzatura di un fotografo professionista, era un perfezionista, veniva spesso all'Orchideria per fotografare le varie specie man mano che fiorivano, aveva allestito una specie di studio fotografico nell'avanserra di una vecchia serra, ricordo che d'estate in giornate caldissime per evitare che un filo d'aria muovesse minimamente i fiori chiudeva tutte le aperture con la conseguenza che l'improvvisato studio fotografico diventava una sauna. Se andava bene in una giornata produttiva faceva una decina di foto perché prima di fotografare doveva sistemare la pianta in varie posizioni prima di selezionare la "posa" giusta, poi doveva fare varie misurazioni, scegliere diaframma e tempi e prima di scattare faceva varie prove, tanto che mi sembrava che anche le orchidee per la noia sbadigliassero.

Nel 1997 si è trasferito in Costa Rica dove attualmente lavora come professore cattedratico e ricercatore all'Orto Botanico Lankester della Università di Costa Rica, ed il suo lavoro è sopratutto fare ricerca sulle orchidee  Sempre sulle orchidee ha scritto vari libri e più di 250 articoli scentifici.  E' direttore del Centro di Ricerca sulle Orchidee Andine "Angel Andreetta" in Ecuador, ricercatore associato degli Erbari della Università di Harvard, del Marie Selby Botanical Garden in Florida e collaboratore dell'Università della Florida e dei Royal Botanic Gardens, Kew. È inoltre Direttore della rivista Lankesteriana (www.lankesteriana.org), l'unica rivista internazionale interamente dedicata all'orchidologia scientifica.