Portale del Verde

Associazione Italiana Piante Carnivore (A.I.P.C.) presenta 'Meeting Nazionale Associazione Italiana piante carnivore'

Mira (VE), presso Villa dei Leoni, 18-19 Giugno 2016

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno, presso la splendida location di Villa dei Leoni, le piante carnivore dell'Associazione Italiana Piante Carnivore (A.I.P.C.) saranno protagoniste del "Meeting Nazionale Associazione Italiana Piante Carnivore" presso la Villa dei Leoni di Mira (VE).

Si tratta di un evento che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico e che, come consuetudine, vedrà riunirsi tanti appassionati e coltivatori di Piante Carnivore provenienti da tutta Italia, con ospiti provenienti da vari paesi europei. Un fine settimana interamente dedicato a queste piante interessanti e misteriose, che sempre stimolano la curiosità di adulti e bambini.

Nella storica cornice della Villa sarà allestita una mostra che permetterà di ammirare rari esemplari di questi gioielli dell’evoluzione, con la costante supervisione dei volontari A.I.P.C., immediatamente riconoscibili grazie alle vivaci maglie arancio, che spiegheranno con passione e competenza al pubblico come le Piante Carnivore catturino e si “nutrano” di insetti, consigliando anche i migliori metodi per coltivarle a casa propria per ottenere risultati comparabili con gli splendidi esemplari esposti in mostra.

Si farà così la conoscenza della pianta carnivora “per eccellenza”, la dionea o Venere acchiappamosche, ma anche delle altre centinaia di specie di Piante Carnivore, dalle poco note ma affascinanti elianfore, ai rari cefalotus; per non parlare delle brillanti drosere, le pendule nepenti e infine le affascinanti sarracenie, regine incontrastate delle collezioni italiane.

Non mancheranno, a completare questa due giorni dedicata agli appassionati, ma anche ai curiosi e a chiunque abbia voglia di conoscere un nuovo orizzonte vegetale, workshop tematici aperti a tutti (a numero chiuso, si consiglia di prenotare), iniziative di raccolta fondi per salvare specie in via di estinzione ed aree che stanno scomparendo, spazi dedicati ai servizi dell’associazione, scambi di piante e semi tra appassionati e aree dove rilassarsi e fare una chiacchierata tra amici.

Il meeting sarà aperto a chiunque gratuitamente, dalle 10.00 alle 19.00 di sabato 18 e domenica 19 giugno 2016.

L'evento si svolgerà presso Villa dei Leoni – Riviera Silvio Trentin, 5 – 30034 Mira (VE).

www.aipcnet.it
segretario.aipc@gmail.com