A Bolsena arriva l'attesissima Festa delle Ortensie!

Bolsena (VT), Centro storico, 17-18-19 Giugno 2016

A Bolsena arriva l'attesissima Festa delle Ortensie!

A Bolsena (VT) cresce l'attesa per uno degli eventi più amati dell’estate, la Festa delle Ortensie, che ogni anno riempie il borgo dei colori e dei profumi dell'Ortensia, una delle varietà di arbusti ornamentali più amate e coltivate di sempre.

Dal 17 al 19 Giugno 2016, nel suggestivo paese che si affaccia sul lago vulcanico più grande d’Europa, le Ortensie saranno le protagoniste indiscusse ed incontrastate della scena, impreziosendo le vie e le piazze del centro storico cittadino con varietà di ogni forma, dimensione e colore.

Giunta ormai alla sedicesima edizione, la celebre manifestazione è organizzata dal Comune di Bolsena e dall’associazione Amici delle Ortensie, presieduta e guidata da Mauro di Sorte, uno dei volti della Redazione di Portale del Verde, esperto di Ortensie e titolare del Vivaio Giardino Tara di Viterbo. La Festa delle Ortensie è diventata, nel corso degli anni, uno degli eventi più rilevanti del panorama ortoflorovivaistico.

L'evento riesce, infatti, ad attirare a Bolsena un gran numero di visitatori, esperti ma anche semplici "fan" delle Ortensie, che non intendono rinunciare all'imperdibile opportunità di poter ammirare da vicino, in ogni loro splendida sfumatura, le "Hydrangea", il cui significato letterale è “vasi d’acqua", dalle origini antichissime e lontane.

Sei un appassionato delle Ortensie? Vieni a Bolsena

I primi esemplari di quest’affascinante arbusto ornamentale si attestano in Cina e in Giappone, da dove, ancora adesso, provengono le specie più rare ed inconsuete.

L'obiettivo con cui l'associazione Amici delle Ortensie è stata fondata è proprio quello di valorizzare e promuovere l'Hydrangea, contribuendo ad una sua sempre più ampia e capillare diffusione, sia mediante un'attività di promozione diretta, sia attraverso contatti con associazioni analoghe, vivaisti specializzati, produttori e appassionati disseminati in Italia ed in altri Paesi.

La Festa delle Ortensie si svolge a Giugno, ovvero il periodo di massima fioritura di queste piante. Le vie e le piazze di Bolsena si riempiono di meravigliosi colori, che vanno dal bianco, al rosa, all'azzurro: l'intero centro storico della città, da corso Cavour, a piazza San Rocco, fino a piazza Matteotti è pervaso dal profumo inconfondibile delle Ortensie. Ecco ciò che attende i visitatori al loro arrivo presso la manifestazione.

Saranno tre giorni di totale immersione nella natura, in un ambiente incontaminato e ricchissimo anche dal punto di vista artistico, storico-archeologico ed enogastronomico.

Lungo tutto il percorso, infatti, saranno allestite, mostre pittoriche e degustazioni di prodotti tipici, con appositi itinerari enogastronomici, in un viaggio affascinante di sapori e odori, tra le molteplici specialità del territorio.

Per informazioni e curiosità:

Ufficio Turistico Bolsena
Piazza Matteotti, 9