Portale del Verde

Globularia cordifolia

Globularia cordifolia

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata
Esposizione soleggiata

Descrizione:

H. 5/10 cm. D.P. 30 cm.

Globularia cordifolia è una pianta perenne suffrutice che possiede rametti striscianti e radicanti e piccole foglie coriacee spatolate.

In Maggio-Giugno, presenta fiori blu riuniti in pompon.

È ideale per rocciosi soleggiati, muretti e conche.

Altezza media: 5/10 cm.
Distanza media di piantagione tra le piante: 30 cm.

Principali Varietà:

‘Alba’ : varietà a fiori bianchi, molto meno diffusa. Pianta perenne poco diffusa.

Coltivazione della Globularia cordifolia

La Globularia cordifolia è una pianta che ama l’esposizione ai raggi diretti del sole per molte ore al giorno. Se coltivata in luoghi semiombreggiati o all’ombra la Globularia stenta a produrre fiori. E’ adatta quindi alla coltivazione nelle zone assolate anche a clima freddo in quanto tollera bene le temperature minime inferiori ai -15 C.

Tipo di terreno - Globularia cordifolia

La Globularia cordifolia si sviluppa bene in qualsiasi tipo di terreno ma preferisce quello sciolto, leggero e ben drenato con un pH alcalino. Si sviluppa forte e rigogliosa sui terreni calcarei e privi di ristagni idrici.

Quando irrigare la Globularia cordifolia?

La Globularia cordifolia è una pianta resistente alla siccità; per questo le innaffiature vanno praticate raramente durante la ripresa vegetativa e ogni 15 giorni in estate sempre se il terreno è asciutto. In autunno - inverno le innaffiature vanno sospese del tutto.

Concimazione: Globularia cordifolia

La Globularia cordifolia non necessita di molti nutrienti ma per stimolare la fioritura e incrementare la crescita della pianta si consiglia di interrare alla base delle rosette un po' di letame maturo o compost.

Globularia cordifolia: potatura 

Per favorire l’emissione di nuovi fiori si recidono alla base gli steli sfioriti. Dopo la fioritura si lasciano solo i fiori per la raccolta dei semi.

Propagazione della Globularia cordifolia

La Globularia cordifolia può essere propagata per seme e mediante divisione dei cespi o dei rizomi.

Propagazione per seme

La semina può essere effettuata in letto caldo nel mese di febbraio o direttamente a dimora in primavera-estate. I semi vanno messi a germinare in un substrato specifico mantenuto leggermente umido fino alla comparsa dei germogli. Le piante di Globularia una volta irrobustite vanno trasferite in vasi singoli e lasciate li fino a quando non vanno messe a dimora.

Propagazione per divisione dei rizomi o cespi

Questo metodo di propagazione è molto semplice da praticare e si effettua a inizio autunno, fine settembre e tutto ottobre.

Si estrae dal terreno la pianta più vigorosa e in salute, si puliscono i rizomi dal terreno che li ricopre e si tagliano in due porzioni con le radici ben sviluppate.

Le talee di rizomi si impiantano al momento stesso in delle buche e si coprono con del terriccio fresco e sciolto. Si compatta il terreno e si annaffia per favorire l’attecchimento delle radici.  Le piante di Globularia ottenute in questo modo saranno identiche a quella madre e produrranno fiori già nell’anno successivo all’impianto.