Portale del Verde

Bergenia cordifolia

Bergenia cordifolia

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata
Esposizione soleggiataEsposizione a mezz'ombraEsposizione in ombra

Descrizione:

H. 40 cm. D.P. 50 cm.

Bergenia cordifolia è una pianta perenne sempreverde, con lunghi e spessi germogli.

Le sue foglie sono arrotondate o cordiformi, verdi a volte leggermente colorate di bruno e debolmente ondulate al margine.

Presenta fiori rosa chiaro e malva, disposti in fitte infiorescenze terminali, che si allargano gradatamente in ombrelle. La fioritura avviene in Aprile-Maggio.

Bergenia cordifolia è ideale per aiuole e bordure. È un eccellente coprisuolo.

Altezza media: 40 cm.
Distanza media di piantagione tra le piante: 50 cm.
Portamento: a cespuglio
Foglie: grandi rotonde
Fiori: rosa in racemi
Epoca di fioritura: Aprile
Terreno: fertile e ben drenato
Clima: temperato
Temperatura Minima: -15 °C

Coltivazione della Bergenia cordifolia

La Bergenia cordifolia è una pianta molto versatile e perciò può essere coltivata al pieno sole o all’ombra parziale. Resiste al freddo ma non sopporta bene i raggi diretti del sole dei mesti estivi.  In generale sopravvive molto bene alle temperature rigide sino ai -15° e meno a quelle calde, superiori ai  30-35°.

Bergenia cordifolia: tipo di terreno e rinvaso

La Bergenia cordifolia cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, anche quello comune del giardino purché sia umido, ben drenato e con pH alcalino.

Il rinvaso si effettua solo quando le radici fuoriescono dal foro di drenaggio, utilizzando un nuovo contenitore di in una misura più grande e come substrato si può usare un buon terriccio universale e un buon materiale drenante per il fondo del vaso come ad esempio della perlite espansa o lapillo vulcanico.

Innaffiature - Bergenia cordifolia

La Bergenia cordifolia ama il terreno umido quindi le innaffiature devono essere praticate regolarmente dalla primavera alla fine dell’estate evitando gli eccessi e i ristagni che potrebbero causarne la morte della pianta. In inverno, le innaffiature vanno sospese perchè la Bergenia a dimora in piena terra solitamente si accontenta dell’acqua delle  precipitazioni.

Come e quando concimare la Bergenia cordifolia

La Bergenia cordifolia per poter produrre una bella fioritura necessita di nutrienti specifici quindi durante la fase vegetativa, è bene somministrare un concime granulare a lento rilascio per piante a fiore oppure liquido, da diluire con l’acqua delle annaffiature.

Bergenia cordifolia - potatura

La Bergenia cordifolia non si pota; per favorire l’emissione di nuovi fiori vanno asportati man mano quelli appassiti e anche le foglie morte per evitare che marcendo possano essere veicolo di pericolose malattie fungine. Le foglie secche vanno recise alla base del terreno.

Propagazione della Bergenia cordifolia

La Bergenia si riproduce mediante la divisione dei cespi e per semina.

Semina

Si effettua  in semenzaio freddo in primavera. I semi vanno sparsi su un substrato composto da un miscuglio di sabbia e torba. Nelle regioni con clima mite la semina può essere fatta direttamente a dimora.

Propagazione per divisione dei cespi

Nuovi piante di Bergenia cordifolia si possono ottenere facilmente partendo da quelle già coltivate. Ogni 2-3 anni, in autunno o in primavera, si estraggono dal terreno i cespi più robusti; si dividono i rizomi in  più parti ciascuna portanti radici ben sviluppate provvedendo poi a ripiantarle subito in buche ben lavorate e drenate. La divisione dei rizomi si può praticare in primavera, nel mese di marzo.

Parassiti e malattie della Bergenia cordifolia

Si tratta di una pianta rustica e molto resistente agli attacchi degli afidi e altri comuni parassiti animali.

Tra le malattie fungine soffre il marciume radicale causato dai ristagni idrici e per questo motivo è consigliabile innaffiarla solo quando il terreno è completamente asciutto.

Le piante perenni: bergenia, felce e aspidistra