Portale del Verde

Parodia magnifica

Parodia magnifica

Copyright immagini by ©Marco Alberti.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata
Esposizione soleggiataEsposizione a mezz'ombra

Nome Volgare: Parodia magnifica

Sinonimo: Notocactus magnificus

Descrizione:

Parodia magnifica è una pianta grassa succulenta cilindrica, formata da diversi polloni, alta sino ad 1 m. e larga 12 cm., dotata di circa 12-20 costolature e areole lanose su cui si trovano numerose spine, morbide, di colore giallo oro.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Origine: Brasile
Fiori: di colore giallo, larghi 3 cm., all'apice del fusto.
Epoca di fioritura: Maggio, Giugno, Luglio
Temperatura Minima: resiste sino a -4°C, vuole acqua regolare in estate, esposizioni in ombra parziale o pieno sole.

Coltivazione Parodia Magnifica

La coltivazione della Parodia Magnifica è abbastanza semplice, ma occorre fare attenzione a non lasciare la pianta con poca luce e regolare le innaffiature perché questa pianta tende per sua natura a diradare le radici, fino a rimanere senza. 

La coltivazione in vaso è sempre la più consigliata; viste le ridotte dimensioni occorre optare per vasi di terracotta piccoli di diametro.

La temperatura ideale per la Parodia Magnifica è sopra ai 6-8°C; può sopravvivere a brevi gelate ma il terreno deve essere ben secco. Preferisce luoghi molto luminosi, ma nei mesi più caldi va spostata in una zona parzialmente ombreggiata per proteggerla dai raggi diretti del sole

Tipo di terriccio e rinvaso - Parodia Magnifica

Se la Parodia Magnifica viene coltivata in piena terra il substrato idoneo è leggero e sabbioso e ben drenato. Per favorire il drenaggio si può porre sul fondo del vaso della ghiaia. Se viene invece coltivata in vaso bisogna utilizzare un terriccio per piante grasse e uno strato d’argilla sul fondo del vaso sempre per favorire il drenaggio.

Il rinvaso annuale è consigliato per tutte le specie globulari.

Parodia Magnifica - irrigazione

La Parodia Magnifica va innaffiata regolarmente ogni 3-4 giorni. In autunno necessità di pochissime annaffiature, mentre in inverno le irrigazioni vanno sospese del tutto. Occorre, tra un annaffiatura e l’altra, attendere che il terreno si asciughi completamente per evitare il rischio di marciume. Se la Parodia viene allevata in casa, è opportuno annaffiarla almeno una volta al mese anche in inverno.

Parodia Magnifica - Concimazione

Per garantire uno sviluppo sano della pianta ed un’abbondante  fioritura la Parodia Magnifica si concima una volta nel periodo compreso da maggio ad agosto con un concime liquido per piante grasse ricco di potassio, da aggiungere all’acqua d’annaffiatura.

Fioritura: Parodia Magnifica

La Parodia Magnifica fiorisce già dopo 2 o 3 anni, quando le piante sono ancora piccole. Producono numerosi e grandi fiori con colori brillanti che spuntano all’apice.

Propagazione - Parodia Magnifica

La Parodia Magnifica si può propagare per seme perché  la pianta non produce polloni. Durante l’inverno è meglio eseguire l'operazione in un semenzaio riscaldato, in primavera si può fare anche all’aperto.

Il seme è molto piccolo e va premuto delicatamente su una base di sabbia sottile. Il recipiente con il terriccio e i semi all'interno va tenuto in una posizione ombrosa ad una temperatura di 21 °C.

Dopo un anno la pianta raggiungerà una grandezza adeguata per essere poi invasata.

Malattie e cure: Parodia Magnifica

La Parodia può essere attaccata da acari o da parassiti come la Cocciniglia capace di provocare danni alle foglie, che si presenteranno con macchie scure. Si può rimuovere manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o applicando una miscela biologica a base di sapone molle e olio di neem.

La Parodia tende a perdere le radici durante l’inverno per evitare che questo accada occorre tenerla ad una temperatura di 10°C nei mesi freddi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Se ti va leggi i consigli dei nostri esperti nella sezione "L'esperto risponde"!