Portale del Verde

Feijoa

Feijoa dettaglio fiori

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Descrizione:

La Feijoa Acca Sellowiana è una pianta da frutto della famiglia Mirtaceae. E’ una specie originaria del continente Sud-Americano. In Italia viene coltivata soprattutto nelle regioni meridionali.

Il frutto esotico di questa pianta è una bacca ovoidale o sferica con la buccia verde-giallognolo, rugosa o liscia a seconda delle varietà. La polpa esterna è spessa, biancastra, granulosa, zuccherinaacidula, molto gradevole.

All'interno c'è una sostanza gelatinosa che contiene 20-40 piccoli semi. 

Principali Varietà:

Principali varietà di Feijoa

  • Feijoa 'Gemini'
  • Feijoa 'Triumph'
  • Feijoa 'Unique'.

Feijoa - caratteristiche principali

La Feijoa è una pianta sempreverde con un portamento arbustivo, l’apparato radicale espanso e molte ramificazioni. Cresce molto lentamente, ma è una specie longeva; riesce infatti a vivere oltre i 70 anni. Con le giuste condizioni di coltivazione può arrivare fino a 7-8 m.

La chioma della Feijoa è folta ed esteticamente apprezzabile, per questo è considerata anche una pianta ornamentale.

Resiste discretamente al freddo; il limite di resistenza viene identificato sotto i -7 °C. Anche le temperature sopra i 35 °C possono compromettere lo sviluppo dei frutti; per questo si deve predisporre un sistema di protezione della pianta con reti ombreggianti.

Tipo di terreno per la Feijoa

La feijoa può essere coltivata su diversi tipi di terreno. L’ideale è un terreno sciolto, profondo, asciutto, drenato e con poca sostanza organica. 

Per favorire il drenaggio possiamo utilizzare dell’argilla espansa.

Il pH ideale è quello neutro, condizioni di pH superiore ad 8 possono provocare problemi di clorosi ferrica.

Quando innaffiare la Feijoa? 

E’ particolarmente importante innaffiare la Feijoa regolarmente da metà a fine estate quando il frutto si sta sviluppando e maturando. Non bisogna tuttavia esagerare con l’acqua poiché bagnerà eccessivamente il frutto tanto da fargli perdere il suo sapore. 

Concimazione della Feijoa

Le concimazioni per la Feijoa sono richieste soprattutto quando la pianta è giovane, preferibilmente nel periodo tra marzo e ottobre ogni 30 giorni e utilizzando un fertilizzante liquido specifico ad alto contenuto di azoto e potassio da diluire nell’acqua delle irrigazioni.

Potatura della Feijoa

La Feijoa necessita di una potatura leggera; può essere effettuata con l’aiuto di cesoie ben sterilizzate (preferibilmente con fiamma o alcool)  in autunno o in inverno dopo la raccolta dei frutti in modo da favorirne la futura crescita. 

Feijoa - Propagazione 

La propagazione della Feijoa avviene principalmente tramite margotta, durante il mese di maggio. Questo metodo permette la riproduzione di giovani piante uguali alla pianta madre da cui provengono, ragione per cui è preferibile alla moltiplicazione tramite seme o per talea, anch’esse praticabili.

Malattie e cure della Feijoa

La pianta della feijoa non è molto esposta a rischi e parassiti, ma può essere colpita dalla Saissetia Oleae (cocciniglia a mezzo grano di pepe). Questo parassita si nutre della linfa e a sua volta produce una melata che spesso è fonte di altre malattie, come la fumaggine. Le piante colpite da questo parassita, con il passare del tempo, tendono a diventare secche e perdere le foglie. 

Rimedi: Per combattere questo parassita possiamo intervenire sia chimicamente sia in modo biologico. Per il primo caso, si interviene con determinati pesticidi, invece per il secondo possiamo utilizzare una miscela di olio di Neem e sapone molle applicabile direttamente sulla pianta. 

 

Guarda il video su come coltivare la Feijoa