Portale del Verde

Araucaria

foto-araucaria

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Araucaria heterophylla

Descrizione:

L'araucaria heterophylla, conosciuta anche come Pino di Norfolk, appartiene alla famiglia delle conifere. Può arrivare a raggiungere i 60 metri, la sua chioma assume una forma a piramide.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Temperatura: medio-calda; mantenere al fresco in inverno.
Esposizione: luce intensa o ombra parziale; evitare il sole estivo.
Annaffiatura: regolare dalla primavera all'autunno, moderata in inverno.
Umidità atmosferica: nebulizzare ogni tanto le foglie, soprattutto se l'ambiente è riscaldato in inverno; ventilare in estate.
Rinvaso: ogni tre o quattro anni, in primavera.
Moltiplicazione: difficile; si consiglia di acquistare le piante.

Araucaria heterophylla- caratteristiche principali e coltivazione 

L’ Araucaria heterophylla ha capacità depurative dell’aria. Rientra tra le piante che puliscono l’aria domestica. Riesce ad assorbire le sostanze tossiche sprigionate e trasformarle in ossigeno.

Predilige temperature non superiori ai 25 gradi, da adulta è in grado di sopportare il freddo, il vento e la salsedine. Predilige posizioni luminose e ombreggiate, ma si adatta anche al sole, se possibile però teniamo l'araucaria lontana dalle continue correnti d'aria.

Tipo di terriccio dell'Araucaria heterophylla

Il terriccio ideale per l’ Araucaria heterophylla è ricco di sostanza organica, con pH acido e ben drenato. Il substrato è composto da terriccio organico (con foglie decomposte e aghi di pino), pietra pomice, ghiaia o argilla espansa per aumentarne la capacità drenante. I ristagni di acqua potrebbero causare marciume radicale.

Araucaria heterophylla - Irrigazione 

Durante il periodo estivo l'araucaria necessita di abbondante acqua, evitando i ristagni e lasciando asciugare tra un irrigazione e l'altra. Nei mesi invernali bagnare solo se necessario.

Come concimare l'Araucaria heterophylla?

Durante il periodo primaverile e estivo l'araucaria andrebbe concimata ogni 15/20 giorni con un concime liquido sciolto nell'acqua. Per il resto dell'anno, è sufficiente concimare l'araucaria una volta al mese.

Propagazione dell'Araucaria heterophylla

Dopo il ventesimo anno l'araucaria comincia a produrre i suoi frutti, dei "coni" simili a pigne, al cui interno vi sono i semi che possono essere usati per la riproduzione.

Araucaria heterophylla: potatura

Bisogna eliminare solo i rami morti o danneggiati, senza mai tagliare la punta della pianta. Questi interventi servono solo per preservare la forma della oianta.

Parassiti e malattie dell'Araucaria heterophylla

La principale minaccia per l’ Araucaria heterophylla è la coccinigliache solitamente attacca il tronco. Per una cura biologica si può far ricorso ad una miscela biologica a base di sapone molle e olio di neem. Anche i ristagni idrici sono pericolosi perchè portano al marciume radicale molto frequente Araucaria heterophylla. 

Scopri altri utili consigli sulla coltivazione dell'araucaria con il video insieme all'esperta Francesca Vernile